C1 Smart Helmet mette in testa la sicurezza

C1 Smart Helmet mette in testa la sicurezza






Il casco smart C1 Smart Helmet di Sena permette di comunicare via Bluetooth con compagni di viaggio e smartphone, senza distrazioni

Anche per chi si muove in bicicletta, la tentazione di usare lo smartphone è un rischio da tenere in seria considerazione. Per chi non vuole proprio rinunciare a restare in contatto, Sena ha in serbo C1 Smart Helmet, una nuova soluzione dove la sicurezza è solo una delle diverse caratteristiche interessanti.

Il casco smart è infatti un vero e proprio centro di controllo sia per le notifiche sia per la sicurezza e la comunicazione, anche quando si pedala in compagnia. L’azienda è già da tempo attiva nel settore, anche con soluzioni rivolte ai motociclisti. Ora però, ha messo a punto un’interessante evoluzione per migliorare affidabilità e comfort pensando anche ai ciclisti.

A prima vista C1 Smart Helmet non si distingue più di tanto da un tradizionale casco. Ergonomia, forme e aerodinamica sono infatti del tutto simili a quelli indossati abitualmente dai più previdenti. La tecnologia è quindi bene integrata, al punto da non essere immediatamente visibile al primo sguardo.

Linee più moderne e compatte

Più marcati invece, i ritocchi all’estetica. Le linee infatti sono più compatte, riducendo in particolare la parte posteriore, anche in linea con le tendenze più attuali. Dove si tratta di integrare l’elettronica, questo significa però anche meno spazio a disposizione.

Qui, entra in gioco l’impegno dei progettisti Sena, con risultati sicuramente positivi. Il nuovo casco smart infatti, comprende quasi tutte le funzionalità tipiche proposte dall’azienda sui modelli precedenti. A partire dalla luce posteriore con tre livelli di visibilità.

Unico appunto al riguardo, meno adatta al ciclista su bicicletta da strada, ma solo per la posizione più avanzata piegata in avanti, tale da rendersi meno visibili. Ideale invece per chi si sposta su comuni biciclette da città.

Utile invece senza distinzioni il sistema audio. Per diverse ragioni, buona parte delle quali legate alla sicurezza. C1 Smart Helmet da infatti la possibilità di ascoltare musica dallo smartphone via Bluetooth, senza l’utilizzo di auricolari. Da sottolineare, anche vietato dal codice della strada.

In più, naturalmente ricevere notifiche o tenere una conversazione, senza la necessità di togliere le mani dal manubrio e lo sguardo dalla strada, se non per aprire e chiudere la conversazione. Opzione utile anche per seguire le indicazioni di un percorso con la navigazione GPS attiva.

Altoparlanti e microfono, con cancellazione del rumore, sono integrati sui cinturini del casco. Soluzione certamente pratica dal punto di vista della qualità, andrebbe valutata meglio per quanto riguarda l’effettiva praticità. Per quanto ridotti, peso e rigidità dell’insieme a lungo andare possono rivelarsi un fastidio.

Comandi solo da smartphone

Un altro punto da valutare è il sistema di interfaccia. In questo caso, dipendente dall’app. Non risulta infatti possibile regolare il volume, o aprire e chiudere una conversazione sfruttando tasti integrati, come invece accadeva con il Sena R2.

Dalla Sena Cycling App si effettua anche la configurazione per l’ultima funzione di C1 Smart Helmet, la più particolare. Il sistema è infatti in grado di connettersi al altri caschi smart analoghi, e favorire quindi la conversazione mentre si pedala in compagnia, mantenendo le distanze e senza potenziali distrazioni, La copertura fino a quattro sistemi arriva a trecento metri. L’autonomia dichiarata invece è di dieci ore, sei con l’uso della luce.

Seppur restando superiore alla media rispetto ai caschi tradizionali,  rispetto ai precedenti modelli Sena il prezzo scende leggermente, a 154,99 euro, con la possibilità di scelta tra due varianti di colore. Da valutare anche un peso per forza di cose superiore rispetto ai modelli tradizionali, di 390 grammi.

Pubblicato il 3/11/2022


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights