Apple e Garmin, le mappe nuovo terreno di sfida

Apple e Garmin, le mappe nuovo terreno di sfida






Alle nuove funzioni per le mappe al polso di Apple Watch, Garmin risponde con la visualizzazione simultanea di informazioni e percorsi

Tra Apple e Garmin, negli ultimi giorni si è aperto un interessante fronte di sfida sulla visualizzazione e utilizzo delle mappe al polso. A meno di una curiosa coincidenza nel rilascio dei rispettivi aggiornamenti, segnale di un potenziale ancora per buona parte da sfruttare e dal quale può scaturire un confronto interessante.

A muoversi per prima è stata Apple, con la nuova versione di wearOS 10. Pensando soprattutto agli utenti di Watch Ultra, sono stati apportati diverse modifiche alle funzioni outdoor. A partire dalla bussola con due nuove caratteristiche.

Apple Watch a caccia del tesoro Garmin

Una è la memorizzazione dell’ultimo punto di connessione dello smartphone, importante nel corso di un’escursione in zone non coperte dal segnale. In caso sia necessario effettuare una chiamata, si può così sapere dove tornare.

L’altra riguarda la topografia del percorso, mostrata ora in una modalità 3D, che può essere inclinata, con la traccia effettuata fino al momento.

Soprattutto però, l’introduzione delle mappe TOPO, con diversi vantaggi. Maps mostrerà infatti i waypoint e i luoghi di interesse lungo il percorso. Al momento solo negli USA, con in più la possibilità di navigazione e gestione direttamente al polso. Interessante anche la possibilità di pianificare percorsi in base a lunghezza e altitudine.

A prima vista, se non una vera e propria invasione di campo nei confronti di Garmin, sicuramente almeno un tentativo di avvicinare un settore dal buon potenziale e soprattutto molto esigente. Quindi terreno ideale per Apple.

Garmin rilancia e raddoppia

La risposta Garmin è comunque pronta. L’ultimo aggiornamento per gli smartwatch Fenix ed epix nelle versioni Pro, alla modalità di navigazione con mappe al polso sono state apportate alcune novità.

In particolare, la possibilità di suddividere il display in due parti, per sovrapporre parzialmente indicazioni alle mappe. Anche in questo caso, si parla di mappe TOPO, dalle quali la potenziale sfida con Watch, da una parte, e dall’altra la disponibilità di dati come per esempio la distanza al prossimo bivio.

Un importante supporto alla navigazione in ambito outdoor, così come la modalità Perimetro, grazie alla quale mantenere le mappe al centro e al tempo stesso visualizzare informazioni come istanza percorsa o frequenza cardiaca lungo l’esterno del quadrante.

Un’operazione simile può essere fatta anche con il meteo, fondamentale quando ci si muove in zone di montagna. I parametri relativi a vento o precipitazioni sono sovrapposti direttamente alla mappa

Con buona probabilità, funzioni nel tempo destinate a diventare di serie su tutti gli smartwatch Garmin con mappe al polso. Sui tempi però, al momento è difficile fare previsioni. Meno dubbi invece, sulla prospettiva di un nuovo fronte di sfida aperto da Apple, a tutto vantggio dei possessori di smartwatch

Pubblicato il 16/6/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights