Un rinnovato watch OS 8 in attesa del nuovo Apple Watch






Tante le novità Apple in watchOS 8, dalla serratura elettronica, ai documenti digitali, con nuovo spazio a meditazione, salute e foto

In attesa delle novità sempre attese per la nuova versione di Watch attesa per settembre, gli appassionati dello smartwatch Apple possono ingannare l’attesa dedicandosi alle diverse novità di watchOS 8, il rinnovato sistema oeprativo presentato durante la propria Worldwide Developers Conference.

Su tutte, una prima assoluta nel settore. Tra le nuove funzionalità di Wallet rientra infatti il supporto per la tecnologia Ultra Wideband utile per le chiavi digitali delle auto. Quindi, chi indossa un Apple Watch 6 potrà potrà aprire la propria vettura a distanza e accenderla dal sedile di guida.

Sarà però necessario aspettare qualche mese, e soprattutto attendere la decisione dei produttori. Spetta a loro infatti la decisione finale se integrare la nuova tecnologia oppure no.

Chiavi e documenti, tutto al polso

In ogni caso, anche se con gli stessi requisiti, dall’ autunno sarà possibile aggiungere in Wallet anche le chiavi di casa, dell’ufficio e dell’hotel, per aprire le porte con un semplice tocco su Apple Watch. Per attivare la possibilità, serve infatti una serratura compatibile.

Altro particolare interessante, Wallet diventerà un vero e proprio portadocumenti. A partire a breve dagli USA per estendersi poi negli altri Stati dove l’opzione sarà approvata, patente, carta d’identità e simili potranno essere esibiti in formato digitale.

Anche una volta entrati in casa watch OS 8 darà un ulteriore contributo. L’app Casa è stata ridisegnata per semplificare scene e accessori necessari in un determinato momento, e permettere di controllarli stanza per stanza.

Per esempio, con le videocamere compatibili HomeKit è possibile vedere chi ha suonato alla porta direttamente dal polso. Oppure, un tocco sul pulsante interfono per trasmettere un messaggio in tutta la casa o in stanze selezionate sfruttando dispositivi come gli HomePod.

Sport, salute e tempo libero

Apple ci riprova anche con lo sport. Il nuovo sistema operativo watchOS 8 introduce due nuovi tipi di allenamento in pieno stile Apple: Tai Chi e Pilates. Per chi invece è abituato a dedicarsi alla meditazione e alla ricerca del relax attraverso l’app Respirazione, ora è inglobata nella più articolata Mindfulness.

Anche solo per un minuto, ogni sessione inizia con un pensiero su cui concentrarsi e utile a stimolare uno stato d’animo positivo. Inoltre, l’app propone suggerimenti per trarre il massimo da ciascuna sessione. In Mindfulness, la nuova sessione Riflessione propone un esercizio di meditazione che richiede di concentrarsi per appena un minuto e può essere eseguito ovunque e in qualsiasi momento.

Per i più attivi invece, Fitness+ amplia l’offerta con il supporto per la modalità picture-in-picture e nuovi filtri. Ora è possibile anche interrompere e riprendere un allenamento in corso da qualsiasi dispositivo.

Piccolo intervento anche sul fronte salute, dove watchOS 8 prova ad aprire un nuovo fronte, monitorando la frequenza respiratoria, ovvero il numero di respiri al minuto durante il sonno.

Per chi intende sfruttare lo smartwatch anche per guardare le foto, rigorosamente scattate con iPhone, c’è il nuovo quadrante Portraits, in grado tra l’altro di riconoscere i volti in modo intelligente per poi ritagliarli e mettere in risalto il soggetto. A sua volta, l’app Foto offre nuovi modi per visualizzare e sfogliare le raccolte, all’occorrenza condividendo direttamente le immagini con i contatti.

Con watchOS 8 infatti, viene integrata l’app Contatti, facilitando ricerca e modifica. Inoltre, i messaggi possono essere una combinazione di testo scritto, dettato attraverso Siri, immagini o emoji.

Infine, per assistere al meglio chi ha disabilità agli arti superiori, confermata l’anticipazione AssistiveTouch, per usare Apple Watch con un solo braccio rilevando i gesti delle mani, e interagire senza toccare il display.


Pubblicato il 9/6/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.