La Canon PowerShot V10 è al servizio del vlogger

La Canon PowerShot V10 è al servizio del vlogger






Piccola, compatta e discreta, ma con audio e video di qualità, è la sfida Canon Powershot V10 per vlogger e non solo

Canon l’ha pensata espressamente per chi ama definirsi un vlogger. In realtà però, la PowerShot V10 è una soluzione interessante per chiunque interessato a registrare video con una qualità superiore a quella di uno smartphone, mantenendo tuttavia almeno in parte la praticità.

Al di là delle promesse di tanti dispositivi simili, la difficoltà i situazioni del genere è combinare un’ottica di qualità, con relativo hardware a supporto, in dimensioni contenute, e relativa autonomia.

Picola, compatta e potente

La promessa Canon è riuscirci con un piccolo dispositivo da 211 grammi in un design compatto e tascabile, garantendo riprese 4K e un’audio, spesso punto debole di tanti dispositivi di ripresa, all’altezza della situazione. All’occorrenza con microfono stereo esterno opzionale.

Il corpo disegnato in verticale misura 63,4×90×34,3 cm e per certi versi rappresenta un novità curiosa, almeno in casa Canon. Inoltre, la PowerShot V10  recupera anche alcuni principi progettuali utilizzati in passato, a partire dal display LCD da 2” pieghevole, utile anche per auto riprese. Interessante anche il supporto pieghevole integrato, per ridurre la necessità di dover utilizzare un cavalletto.

Il tutto, studiato anche per fare in modo, con la dovuta discrezione e consapevolezza, di poter effettuare riprese anche in modo discreto, se non anonimo.

Prestazioni e versatilità in stile Canon

Le prestazioni sono affidate a un sensore CMOS da 1”. In fase si ripresa è inoltre possibile sfruttare una serie di filtri colore, così come la modalità Smooth Skin. Integrato anche uno stabilizzatore. A vantaggio della rapidità di pubblicazione e non solo di azione, un interessante sistema Auto Level per allineare in automatico l’orizzonte ed evitare imbarazzanti situazioni con un mare inclinato sullo sfondo o semplicemente ridurre la fase di video editing.

Per questa fase, è comunque possibile appoggiarsi a Camera Connect, il software Canon per il trasferimento dei video su smartphone o tablet, per procedere al relativo montaggio con il software preferito. Per il collegamento diretto invece, si può contare su connessioni HDMI e USB-C

Il kit standard di PowerShot V10, con cavo di alimentazione, custodia morbida, copri obiettivo, parabrezza e cinghia da polso, costa 489,99 euro. Disponibile anche un kit avanzato, progettato con un cage utilizzabile per attaccare una luce circolare o reggere un microfono esterno al prezzo di 529,99 euro.

Pubblicato il 15/5/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights