NewsSmartwatch

Un chip tutto nuovo per Apple Watch 9






Tra le novità di Apple Watch 9, prende quota la probabilità di un processore S9 completamente nuovo, al servizio di wearOS 10

Per il prossimo Apple Watch 9, in arrivo presumibilmente a settembre, al momento non risultano esserci particolari novità di rilievo. A parte qualche ritocco alle forme o interventi secondari, le novità più attese come controllo della pressione al polso o monitoraggio del livello di glucosio, quasi sicuramente dovranno aspettare.

Non tanto per una scelta strategica, la novità dell’anno è l’ormai imminente lancio del visore per la realtà virtuale, quanto per una oggettiva difficoltà nello sviluppare funzioni con un livello di affidabilità e praticità tipico di Apple.

S9 sarà una vera novità

Watch 9 tuttavia, avrà molto probabilmente una novità comunque importante. Il nuovo modello di smartwatch adotterà infatti un processore nuovo. Un vero salto generazionale, non quelli poco più di facciata presentati con le ultime di versioni S7 ed S8, semplicemente aggiornando il nome e poco più del processore precedente.

L’ultimo vero e proprio processore sviluppato per intero per Watch è infatti attualmente S6. Dopo di lui, caratteristiche e prestazioni sono rimaste invariate o poco più.

Difficile tuttavia capire se e come questo si tradurrà in nuove caratteristiche per Apple Watch 9. I meglio informati, a partire da Mark Gurman di Bloomberg, danno  questo punto per scontato un importante passo avanti in termini prestazioni, ma soprattutto su uno dei punti storicamente delicati per Watch, l’autonomia.

D’altra parte, è in arrivo a breve la nuova versione di wearOS 10. Per definizione, qualsiasi aggiornamento di un sistema operativo comporta maggiori requisiti sul fronte hardware, a prescindere dalle vere novità.

Al servizio di wearOS 10

Difficile ipotizzare si parli di una novità pensata espressamente per Watch Ultra. Il modello è stato lanciato neppure un anno fa, e difficilmente vedrà interventi sostanziali almeno fino al prossimo anno.

Il nuovo processore per Watch 9 potrebbe però essere una prima interessante conferma delle voci secondo le quali Apple ha intenzione di apportare qualche ritocco alla dimensione della cassa.

Pubblicato il 11/5/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *