Insieme a Forerunner 965 la corsa funziona meglio

Insieme a Forerunner 965 la corsa funziona meglio






Qualche ritocco alla configurazione ma soprattutto tante nuove funzioni nell’atteso Garmin Forerunner 965

Rispecchia buona parte delle indiscrezioni diffuse pochi giorni fa il nuovo Garmin Forerunner 965. Come previsto, lanciato insieme al Forerunner 265, rivolto ai meno esigenti e più attenti al prezzo.

In entrambi i casi, la considerazione più importante riguarda il netto sbilanciamento delle novità in direzione delle funzioni. Soprattutto in questi due modelli, al momento Garmin non sembra voler dedicare più peso del necessario al supporto per la salute in ambito medico.

Come mostra ampiamente Forerunner 965, l’obiettivo principale restano gli appassionati sport, corsa e triathlon in particolare. Qualche intervento sulle forme tuttavia non manca, a partire dal diplay AMOLED da 1,4”, in una cassa da 46,5 mm, poco più grande del modello precedente. Contornata da una lunetta in titanio e completata da gli ormai canonici cinque pulsanti, a integrare lo schermo touch.

Pensato per correre a lungo

In linea di principio, il modello di punta è pensato per chi si dedica alle lunghe distanze nella corsa. Confermate le mappe integrate a colori, la parte più corposa delle novità riguarda le metriche sulle prestazioni. Garmin inoltre, mantiene lo spazio di memoria per la musica e relativa funzione di lettore MP3.

Tra le nuove funzioni spicca Load Ratio, per tenere traccia del rapporto tra carico a breve e medio termine, così da mantenere il tasso di crescita dell’allenamento entro limiti che garantiscono di rimanere in salute ed evitare infortuni.

Inoltre, per aiutare a prevenire il burn-out, i suggerimenti di Stamina in Tempo Reale tracciano e gestiscono i livelli dello sforzo in essere, mentre la funzione ClimbPro consente di visualizzare informazioni in tempo reale sulle salite da affrontare lungo il percorso, comprese pendenza, distanza e dislivello.

Più in generale, il supporto non si limita al momento dell’allenamento o della gara. I più attenti infatti, hanno il pensiero rivolto alla prestazione in ogni momento della giornata. In loro aiuto, ogni mattina Morning Report fornisce una panoramica del sonno della notte appena trascorsa e un’indicazione di allenamento per la giornata, oltre all’HRV Status, la variabilità della frequenza cardiaca. Se connesso allo smartphone, Forerunner 965 visualizza al polso anche le previsioni meteo.

Potenza senza accessori

Per la preparazione, Race Widget fornisce allenamenti giornalieri personalizzati e previsioni sul tempo di completamento di una gara imminente in base ai dettagli del percorso, al meteo e alla condizione fisica.  Suggerisce anche allenamenti giornalieri personalizzati che si adattano dopo ogni sessione di corsa per allinearsi al livello di prestazione e al recupero, tenendo conto anche delle prossime gare in programma.

Un’altra funzione interessante è Training Readiness, con l’intensità di allenamento adeguata per la giornata grazie a un punteggio basato sulla qualità del sonno, il recupero, il Training Load e altro ancora.

Infine, un altro aspetto interessante. È disponibile anche la misurazione della potenza di corsa e delle dinamiche di corsa, come la cadenza, la lunghezza della falcata, il tempo di contatto con il suolo e altro. Da sottolineare, direttamente dal polso, senza cioè bisogno di app o accessori.

Confermata la previsione di un’autonomia salita a una stima di trentuno ore di autonomia in modalità GPS e fino a vetitre giorni in modalità smartwatch. Il prezzo ufficiale è di 649,99 euro.

Pubblicato il 3/3/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights