Nella corsa alla connessione gli smartwatch tirano il gruppo

Cresce senza sosta l’interesse per i dispositivi elettronici, in particolare per quelli indossabili

L’interesse verso il mondo dell’elettronica di consumo non mostra alcuna intenzione di voler andare in vacanza. Questa almeno la sensazione emergente dai dati elaborati dal comparatore di prezzi Pagomeno durante i mesi di giugno, luglio e agosto, dove in particolare cresce più di ogni altra l’attenzione verso gli smartwatch.

In particolare, in questo periodo  all’apparenza tranquillo in Italia è addirittura aumentato l’interesse verso tutto ciò che mira ad agevolare la connessione nella vita di tutti i giorni, tanto da registrare una crescita di propensione all’acquisto del 51% per i dispositivi elettronici, nei soli mesi di giugno e luglio. Un incremento proseguito anche nel mese di agosto.

Inattaccabile al primo posto resta saldamente lo smartphone, con una crescita dell’11% nel mese di agosto, divenuto ormai una sorta di estensione dell’individuo, un accessorio senza il quale sembra ormai considerato impensabile uscire di casa.  Samsung e Apple continuano a dominare la scena, seguiti da Huawei. Anche i modelli ricercati rispecchiano  la volontà di avere sempre l’ultimo modello per sentirsi al passo con i tempi. I cinque prodotti più cliccati sono infatti Samsung Galaxy S9 e A8, ultimi arrivati della casa coreana, iPhone X, Huawei P20 e iPhone 7.

Dietro i televisori, al terzo posto arrivano i tablet, con una propensione all’acquisto in crescita del 12% in agosto. Qua, Apple vince il confronto con gli altri marchi, ancora seguito da Samsung e Huawei.

Wearable a tutta velocità

Al quinto posto si entra a pieno titolo nel mondo wearable, dove gli smartwatch registrano la crescita più importante, con un +33%. Un settore dove al momento l’attenzione arriva ancora soprattutto degli appassionati di fitness, ma in progressiva e inesorabile espansione verso altre categorie grazie a un design sempre più alla moda e a collaborazioni con altri marchi ala ricerca di nuove funzionalità.

Samsung, Apple e Huawei guidano la tendenza con una preferenza per prodotti dal design moderno con cinturini in gomma o silicone disponibili in diversi colori, speaker integrato e GPS per svincolarsi dallo smartphone, GPS e un’elevata autonomia. Ai primi cinque posti, Samsung Gear S3 Frontier, Apple Watch Series 3, Apple Watch Series 3 Nike+, Xiaomi Huami Anazfit Bip e Huawei Watch 2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.