Date a Moov un dito e si prenderà cura di voi giorno e notte

Un vero e proprio tracker travestito da smartring, per un legame duraturo con la buona saluteL’abbinamento tra gioielleria, o bigiotteria, è tecnologia è uno dei campi di  ricerca più attivi nel mondo wearable. Gli anelli smart in particolare, si prestano per una serie di ragioni. Dalla facilità nell’indossarli, alla moltitudine di gesti e quindi potenziali funzioni, fino agli aspetti legati a design e moda, le prospettive di successo non mancano.

Finora però, raramente sono arrivati in commercio prodotti in grado di combinare tutti questi requisiti e rivelarsi al tempo stesso utili. Anche soluzioni interessanti come quella di Origami Labs, in realtà si presta a un uso limitato, nel caso specifico come alternativa a un auricolare Bluetooth.

A cambiare il passo ci pensa Motiv, o almeno intende provarci, con uno smartring pronto a lanciare la sfida ai già diffusi braccialetti intelligenti, sfruttati in genere in ambito sportivo o di fitness più in generale. L’abilità dei ricercatori Motiv è stata quella di riuscire a inserire in quello che all’apparenza sembra un comune anello in titanio spesso 2,5 mm, un concentrato di tecnologia tale da reggere il confronto con un tracker.

Naturalmente però, senza la possibilità di visualizzare informazioni se non sullo smartphone. Anzi, al momento il limite maggiore appare la disponibilità limitata IoS dalla versione 9.0 in avanti.

Apprezzabile anche nell’estetica, Motiv Ring non è più grande di un normale anello e si fa notare più per il design pulito e al tempo stesso gradevole che per l’ingombro. La vera differenza però, è all’interno, con l’elettronica in grado di seguire l’attività giornaliera, e tutte le funzioni ormai classiche. Un sensore dalla parte del dito e un Led esterno per indicare la sincronizzazione sono gli unici aspetti visivi della presenza di tecnologia.

Battito cardiaco, tracciamento del sonno, rilevamento durata e tipo di attività sportiva, calorie e altro ancora sono quindi trasmessi all’app per l’immancabile report, accompagnato da analisi dalle quali produrre bilanci periodici, obiettivi e piani di allenamento.

Gli ordini al prezzo di lancio di 199 dollari sono aperti da qualche giorno. Ancora per qualche settimana però, le consegne saranno limitate agli USA. Due le possibilità di scelta nelle sei misure disponibili: un rosa dorato e un grigio ardesia.

Pubblicato il: 18 ottobre 2017

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.