ProPositive mette al collo il bene più prezioso
Dall’idea di una startup italiana nasce ProPositive, monile con allarme e chiamata di soccorso nascosta e intergrata
Tra le tante funzioni proposte dai wearable, ora ce n’è una i più, e anche piuttosto importante. Grazie a ProPositive infatti, le donne, ma più in generale chiunque possa averne bisogno, possono contare su un aiuto in più in caso di pericolo.
Si tratta di un dispositivo dall’apparenza di un comune monile, pronto però a trasformarsi in un sorta di guardia del corpo in caso di necessità, don una doppia fuzione.
Alla larga i malintezionati
Prima di tutto, un segnale acustico in grado di sorprendere l’aggressore, almeno per il tempo necessario a prendere le distanze. Inoltre, pronto a inviare una richiesta di intervento a una serie di numeri di telefono memorizzati.
Propositive è il brevetto di un’azienda bresciana ed è progettato da donne al servizio prima di tutto delle donne. Più dell’idea in sè, il problema per il quale sono stati necessari due anni di lavoro è stato arrivare a un livello di miniaturizzazione del sistema tale da poterlo mimetizzare.
Una volta raggiunto il traguardo, si è passati a una adeguata selezione di materiali, anche di pregio e anallergici, così a renderlo prima di tutto un oggetto pratico e bello da indossare. Il risultato, è una doppia sfera, con quella inferiore più piccola, unite da una sottile catenella.
SOS a portata di mano
A garanzia della sua efficacia, la modalità di attivazione di ProPositive è stata resa più semplice possibile, con due livelli di allarme. Prima di tutto, la sfera inferiore può trasformarsi in una sorta di spoletta, così da innescare un forte suono appena spostata dalla sede ma non estratta.
Completando il movimento, si attiva invece la vera e propria richiesta di soccorso, trasmessa via Bluetooth allo smartphone e inviata in automatico, con tato di dati sulla posizione, a partire da quelli più vicini tra i selezionati.
Più in generale, l’offerta ProPositive prevede anche una versione stile accessorio da applicare direttamente allo smartphone o dedicati allo sport.
Al momento, non sono ancora disponibili indicazioni sulla messa in commercio, comunque a breve, e sul prezzo.
Pubblicato il 19/4/2024