Watch Ultra 3 si farà attendere più del previsto

Watch Ultra 3 si farà attendere più del previsto






Contrariamente alle proprie abitudini, Apple non ha ancora avviato lo sviluppo di Apple Watch 3. Difficile quindi un aggiornamento anuale

Per gli ammiratori più convinti di Apple e del rinnovo regolare dei relativi prodotti, potrebbe essere in  arrivo un’importante novità. Al momento infatti, non ci sono segnali di un progetto Watch Ultra 3 in corso. Considerando quindi i tempi tecnici, le probabilità di vedere presentato un nuovo modello il prossimo autunno perdono decisamente quota.

Per quanto possa sembrare troppo presto per una valutazione del genere, in realtà sviluppare anche solo l’aggiornamento di un dispositivo richiede mesi, se non anni. In pratica, un lavoro continuo contrassegnato dal rilascio di un prodotto, ma sempre senza interrompere ricerca e messa a punto.

È esattamente quanto invece sta succedendo con Watch Ultra 3. Secondo quanto riportato da un’analista cinese, al momento da parte di Apple non ci sono tracce di aver avviato lo sviluppo dell’aggiornamento.

Al progetto Watch Ultra 3 manca la giusta carica

Prima di tutto, tempistiche in netto contrasto con il passato dello smartwatch ma più in generale di tutta la linea di prodotti. Anche se in realtà la scadenza definitiva per l’avvio dei lavori è dicembre, l’organizzazione è praticamente ferma e avviare una macchina così complessa in poco più di un mese appare molto difficile.

In realtà, dalla situazione si possono leggere interessanti indicazioni su un probabile cambio di strategia da parte di Apple per quanto riguarda gli smartwatch. Attualmente il settore è in una fase di transizione, dove dopo una serie di novità importanti, ora si è raggiunto un livello di maggiore stabilità tecnologica.

Nell’attesa di individuare e mettere in pratica il salto di qualità successivo, discorso valido non solo per Apple, non ha molto senso investire tempo e risorse per presentare aggiornamenti trascurabili, o quasi.

Decisione importante ma non clamorosa

La questione non riguarda solo Watch Ultra. Restando dalle parti di Apple, si può leggere anche come un test per la versione standard. Nel caso le ripercussioni di tale decisione non dovessero incidere in modo evidente sulle vendite, una cadenza di aggiornamenti biennale può diventare la regola.

D’altra parte, qualcosa di molto simile è successo in casa Fitbit. I prodotti di punta Sense e Versa seguono ormai una cadenza di aggiornamento biennale. Inoltre, con il passaggio a Google, l’attenzione è stata spostata verso Pixel Watch e tutto questo non sembra aver influito in modo significativo sulle vendite. Anche i diretti rivali dello smartwatch dedicato al mondo outdoor, Garmin e Suunto in prima fila, raramente rinnovano la gmma così di frequente.

In ogni caso, nel caso Apple passasse a un rilascio ogni due anni tanto per cominciare di Watch Ultra 3, sarebbe comunque da mettere in conto un prezzo da pagare. Secondo l’analista, il modello attuale accuserebbe comunque un calo nelle vendite stimato tra il 20% e il 30%, producendo di conseguenza una diminuzione del 10% di tutte le vendite di smartwatch Apple.

Pubblicato il 27/10/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights