Watch conferma, il tennis ha la battuta vincente per la salute

Watch conferma, il tennis ha la battuta vincente per la salute






Lo studio Apple sulla pratica del tennis e dell’emergente pickleball conferma i benefici dello sport sulla salute, anche mentale

Sport come il tennis in genere si praticano soprattutto per divertimento e passione. La conferma però di un impatto positivo anche sulla salute, è una ragione in più per praticarlo, come conferma il più recente lavoro del team di ricerca dell’Apple Heart and Movement Study racogliendo dati elaborati da Watch.

Per la precisione, l’analisi non è limitata al tennis. Anzi, in realtà, al centro c’è il pickleball, una sorta di via di mezzo tra la disciplina classica e il più attuale padel, già molto praticato negli USA e ancora tutto da scoprire alle nostre latitudini.

In ogni caso, i risultati raccolti grazie a Apple Watch sono sicuramente interessanti e contribuiscono a una visione meno scontata dello smartwatch comunque sempre più venduto al mondo.

Le persone oggetto dello studio hanno spesso giocato a pickleball e a tennis per periodi prolungati, raggiungendo durante gli allenamenti registrati una frequenza cardiaca media entro il 70% del valore massimo di soglia personale.

Pickleball o tennis, resta una questione di cuore

Le sedute di pickleball avevano una durata leggermente superiore rispetto a quelli di tennis, ma durante le queste ultime  il tempo medio trascorso nelle zone di frequenza cardiaca ad alta intensità è stato più lungo, e in media la frequenza cardiaca massima più alta.

L’osservazione del comportamento delle persone partecipanti allo studio, unitamente ai dati sull’attività e dei sensori di Apple Watch, ha prodotto nuove informazioni sui i fattori che influiscono sulla salute del cuore e sulla mobilità nel tempo, anche nei momenti in cui non si pratica il tennis, il pickleball o un altro sport.

Heart and Movement Study è uno dei tre studi pubblici introdotti da Apple nell’app Ricerca, in collaborazione con enti del settore, utile per ampliare il raggio e la portata degli studi supportando il lavoro dei ricercatori. D’altra parte, è molto utile anche per sviluppare le nuove funzioni di Watch, affidandosi a solide basi scientifiche.

Dopo aver analizzato più di 250mila allenamenti nelle due discipline, il team di ricerca ha scoperto come media le sessioni di pickleball durino leggermente di più di quelle di tennis (rispettivamente 90 minuti contro 81 minuti), e ha notato una maggiore variabilità nella durata dell’attività.

Per valutare l’intensità di ciascun tipo di allenamento, il team ha analizzato i dati relativi alla frequenza cardiaca. In media, la frequenza cardiaca di picco è stata di nove battiti al minuto più alta durante gli allenamenti di tennis, raggiungendo i 152 battiti al minuto rispetto ai 143 nelle sessioni di pickleball.

Le zone di frequenza cardiaca sono un altro modo per valutare lo sforzo durante l’attività fisica. Sebbene entrambi gli sport avessero trend simili in termini di tempo trascorso in ciascuna zona di frequenza cardiaca, gli allenamenti di tennis hanno registrato il 9% di tempo in più nelle zone di frequenza cardiaca ad alta intensità rispetto alle sessioni di pickleball.

Il tennis è tanta salute, con Watch ancora di più

Gli allenamenti di pickleball e di tennis hanno avuto spesso una durata piuttosto lunga, e sono state rilevate frequenze cardiache di picco entro il 70% della frequenza cardiaca massima stimata durante gli allenamenti registrati. Praticare attività fisica regolarmente migliora la qualità della vita e aiuta a invecchiare in salute.

Un altro aspetto preso in esame è il potenziale impatto dell’attività fisica sulla salute mentale. Lo studio ha così proposto un sondaggio facoltativo sulla salute mentale, con uno strumento di screening dello stato di depressione chiamato Patient Health Questionnaire-2.

A conferma dei benefici della partica sportiva in generale, sono stati rari i risultati dai quali è emerso  uno stato di depressione, ma la distribuzione dei punteggi del PHQ-2 erano più bassi tra le persone che giocavano a pickleball e a tennis. I casi in cui i dati ricavati dai Watch suggerivano uno stato di depressione sono stati del 60,1% più bassi tra chi giocava spesso a pickleball e del 51,3% più bassi tra chi praticava il tennis rispetto al pool generale di partecipanti, dimostrando ulteriormente i potenziali benefici dell’attività fisica sul benessere mentale.

Ultimo dato interessante rilevato grazie a Apple Watch, la ricerca ha osservato come entrambi gli sport siamo praticati da persone di tutte le età, prevalentemente da uomini. In media, chi ha registrato almeno dieci allenamenti di pickleball aveva un‘età superiore rispetto alla controparte che giocava a tennis (rispettivamente 52 anni contro 45 anni), e la partecipazione femminile era più alta.

Pubblicato il 24/10/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights