Sarà un Apple Watch 9 con poche novità
Dalle prime anticipazioni su Apple Watch 9 poco spazio a novità. Attesi interventi su autonomia, senza escludere qualche ritocco al design
Anche se al momento non ci sono grandi premesse riguardo Apple Watch 9, si tratta comunque di un prodotto sempre atteso, anche per semplice curiosità. Nonostante al momento l’attenzione nei confronti di Apple sia rivolta al tanto atteso visore, le anticipazioni sullo smartwatch non mancano.
A livello di tecnologia, al momento si sa ancora poco. Proprio per questo però, l’occasione è utile per un intervento atteso da qualche anno. Dopo un paio di annunci disattesi, il design di Apple Watch 9 sembra destinato a subire qualche ritocco.
Sono infatti passati tre anni dall’ultima modifica estetica rilevante e le abitudini Apple finora sono andate proprio in direzione di modifiche triennali. Con la Serie 4 per esempio, si è allargato il display, smussando i contorni.
Il momento di qualche ritocco
Tra i punti più discussi, corona e pulsante più discreti, un punto sul quale sono diversi gli utenti a voler vedere novità. L’occasione di qualche modifica più importante è però attesa da un possibile display Micro-LED, come scusa utile per ridefinire tutta la cassa. Una transizione data per certa entro il 2024, per cui non si può escludere diventi realtà già quest’anno.
Nel caso Apple decidesse di rimandare anche gli interventi al design all’anno prossimo, allora l’attenzione sarebbe sa spostare maggiormente su wearOS, dove degli aggiornamenti sono sempre utili.
Autonomia, nodo critico
In particolare, per esempio per migliorare le prestazioni della batteria, storico punto debole di Watch. Il primo anno di esperienza di Watch Ultra può aver fornito indicazioni utili in tal senso. Non è escluso, venga addirittura adottata la stessa batteria.
Difficile invece pensare al debutto del rilevamento della pressione nel sangue. Se la salute resta in primo piano per Apple e lo sarà certamente anche su Watch 9, l’esperienza delle soluzioni Huawei e Samsung al momento non ha incontrato grandi favori. Più facile pensare a un prolungamento della ricerca e relativa attesa.
Il prezzo infine. Difficile aspettarsi da Apple un’inversione di tendenza. Ogni annuncio di prodotto comporta anche un passo avanti, non sempre piccolo nella relativa spesa. In assenza di novità clamorose però, l’occasione potrebbe rivelarsi utile per acquistare un Watch 8 prevedibilmente ribassato.
C’è comunque ancora tutto il tempo per saperne di più, con relative smentite. Salvo imprevisti, l’annuncio rispetterà infatti l’ormai tradizionale scadenza della prima metà di settembre.
Pubblicato il 4/4/2023