Come fare un backup di Apple Watch, e ripristinarlo
Quando si decide di cambiare modello di Apple Watch, ma non solo, un backup dello smartwatch e utile per trasferire i propri dati
Quando arriva un nuovo modello di Apple Watch, Insieme alla decisione sul cambiare il proprio modello oppure no, in caso di decisione positiva, sorge un altro problema spesso trascurato sugli smartwatch, il backup e relativo ripristino.
In ogni caso, come per ogni altri dispositivo, un backup regolare del proprio Apple Watch sarebbe una buona idea. Un guasto, o anche solo la necessità di un reset non è un’ipotesi così remota come può sembrare.
L’operazione tuttavia, può essere eseguita solo attraverso iPhone. In genere, se i due dispositivi sono accoppiati, l’operazione viene aggiornata regolarmente. Tuttavia, un intervento manuale non è mai troppa prudenza.

Apple Watch nuovo, dati e preferenze vecchie
Per esempio, quando si cambia iPhone e il backup è stato eseguito solo sul proprio PC e non su iCloud. In ogni caso, le due operazioni non sono molto diverse.
Il consiglio, è affidarsi al cloud, e in particolare a quello dedicato Apple iCloud. In questo caso, prima di tutto è necessario connettere iPhone una rete Wi-Fi. Quindi, dall’app Impostazioni, toccare il proprio nome, poi iCloud.
A questo punto, selezionare Backup iCloud e subito dopo Esegui il backup adesso. Sotto questa voce, vengono mostrate la data e l’ora dell’ultima operazione. Se viene visualizzato un avviso che indica come lo spazio di archiviazione su iCloud non sia sufficiente per completare il backup, sarà necessario acquistare nuovo spazio.
È possibile anche impostare l’azione in modo che avvenga in automatico. Sempre da Impostazioni, e il proprio nome, ancora da iCloud e Backup iCloud, verificare l’opzione Esegui il backup.

Tutto quello che viene salvato, e come ripristinarlo
Importante inoltre ricordare come backup di Apple Watch includa tutti i dati relativi alle app integrate e le e le relative impostazioni specifici delle app. Per esempio, Mappe, distanza, unità e impostazioni personalizzate di Mail, Calendario, Borsa e Meteo.
Inoltre, le impostazioni relative al quadrante dell’orologio e quelle generali di sistema, come luminosità, suono e feedback aptico. Così come i dati di Salute e Fitness, tra cui cronologia, premi, dati di calibrazione per Allenamento e Attività
Compresi anche impostazioni relative alle notifiche, playlisti, album e mix sincronizzati dell’app Musica. Infine, le impostazione Feedback vocale di Siri, l’Album foto sincronizzato e il fuso orario.
Non vengono invece salvati gli abbinamenti Bluetooth, i dati relativi a carte di credito o debito usate per Apple Pay sull’Apple Watch e i messaggi.
Ancora più semplice è la successiva operazioni di ripristino. Tra le operazioni eseguite in automatico quando si abbina un nuovo Apple Watch ad iPhone, in fase di configurazione basta indicare Ripristina da backup e selezionare un backup archiviato su iPhone o su iCloud.
Pubblicato il 6/10/2025