BP Doctor MED si fa in due per misurare la pressione






Per garantire l’affidabilità di livello medico nel misurare la pressione, BP Doctor MED adotta un inedito cinturino

Il primo tentativo Yhe di sviluppare uno smartwatch in grado di misurare le pressione nel sangue non ha lasciato tracce significative  sul mercato. Nonostante questo però, l’azienda non si è arresa e dopo BP Doctor è ora arrivato il momento di rinnovare la sfida con BP Doctor MED.

La differenze non sono da poco. Fatto tesoro della prima esperienza, dalla quale l’azienda afferma di aver comunque venduto diecimila pezzi, gli interventi sono visibili prima di tutto sull’estetica. BP Doctor MED è infatti molto più simile a un comune swartwatch, con forme più squadrate e la copertura di tutte le funzioni di base.

Il suo scopo però, è un altro. Garantire la misurazione della pressione nel sangue in modo affidabile e in libertà. Senza cioè dover ricorrere agli sfigmomanometri, i classici strumenti con fascia da inserire sul braccio. Il tutto, e questo è il vero scoglio, con affidabilità tale da ottenere la certificazione medica.

Molto più smartwatch

In risultato sembra decisamente interessante. L’estetica non è da disprezzare; tanti smartwatch più blasonati lasciano di gran lunga più perplessi. Display a colori da 1,6” da 320×360 pixel e un peso di 50 grammi. Soprattutto, le funzioni per la salute a un livello superiore.

In particolare, colpisce la soluzione adottata per integrare il bracciale gonfiabile nel cinturino. Indispensabile al momento per garantire la qualità dei risultati, trova sposa però un’idea migliore sotto il profilo estetico.

Non più quella sorta di air-bag da polso utilizzata da modelli simili. Nella circostanza, Yhe ha sviluppato due cuscinetti più piccoli e discreti inseriti sul cinturino. Uno subito sotto la cassa, e il secondo nella parte inferiore. Il risultato di comprimere il polso è lo stesso, l’impatto visivo nettamente diverso.

Questo va a vantaggio anche della praticità di BP Doctor MED. Un sistema realmente fruibile in qualsiasi momento della giornata, pronto a eseguire una letture non appena si manifesti qualsiasi sintomo di problemi come ipertensione.

Pressione sotto controllo senza timori

Una condizione il cui impatto sulla salute è di quelli importanti. Secondo dati The Lancet si parla di 1,1 miliardi di persone. Comunque, molto meno di quelli effettivi, perché la stima indica una persona su tre come paziente inconsapevole.

A vantaggio di BP Doctor MED anche la praticità. Attiva la procedura dal pulsante sulla destra della cassa, basta avvicinare il polso al petto all’altezza del cuore per eseguire la lettura. Tempo pochi secondi, la relativa analisi dell’app.

Tutti dati raccolti contribuiscono a formare un quadro complessivo della salute, esteso alla qualità del sonno e lo stato di salute ricavato dall’analisi della frequenza cardiaca e dai dati sul movimento. All’occorrenza, informazioni pronte per esser messe a disposizione di un medico.

Interessante anche il prezzo, in linea con smartwatch paragonabili per le comuni caratteristiche. L’autonomia è infatti nella media di una settimana, mentre manca però il GPS. Attualmente, il costo è sui 237 euro.

Pubblicato il 29/6/2022


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: