NewsSalute

Il supporto posturale smart alleato prezioso dello smartworking






Pronto a sostenere schiena e braccia, Enyware è un supporto posturale smart che allontana i problemi di stare seduti troppo a lungo

Dietro gli aspetti piacevoli e gli imprevisti legati all’improvvisa crescita dello smartworking, è diventato importante affrontare problemi pratici, a partire dall’attrezzatura con la quale si lavora. Spesso, postazioni provviste mettono infatti a repentaglio la salute e l’idea Enyware di un supporto posturale smart per sedie va proprio in questa direzione.

Superate le perplessità iniziali di un supporto posturale certamente smart ed efficace, ma anche troppo simile a una sorta di corsetto per non incutere timore, si può apprezzarne i potenziali vantaggi.

Potenziali, perché si tratta ancora di un progetto alle fasi finali di messa a punto, in attesa anche di brevetto. I cui benefici però, appaiono gi chiari.

Schiena dritta senza timori

Enyware è pensato per aiutare a tenere schiena, spalle e braccia in una posizione non dannosa per l’organismo anche quando si sta seduti a lungo e ci si deve dedicare al lavoro. Anche sotto questo aspetto però, un aiuto importante per mantenere una posizione rilassata e favorire la concentrazione.

Il vantaggio principale rispetto ad altre soluzioni, è la dinamicità del sistema. Una serie di sensori infatti aiuta a trovare la posizione ideale e mantenerla. Inoltre, la lettura continua dei movimenti permette di stabilire quando sia il caso di stimolare un movimento e ridurre i pericoli di giornate troppo sedentarie.  

Meno stress più produttività

In più, la capacità di monitorare anche la respirazione psi trasforma in un prezioso aiuto a combattere lo stress. Capire cioè quando sia il momento di prendersi una pausa per non mettere a rischio l’efficienza. Smettere di lavorare per alcuni minuti può infatti rivelarsi più utile ai fini della produttività rispetto a lunghe ore fermi in posizione nociva.

La maggiore controindicazione del supporto posturale smart è probabilmente la sua forma e il relativo aspetto psicologico. Di fatto, mentre una parte del sistema lavora sulla parte bassa della schiena come un cuscino ortopedico tradizionale, Enywere prevede anche due bracci allungati verso l’alto destinati a sorreggere il busto.

Superata a diffidenza iniziale e soprattutto verificati i primi risultati, una sensazione destinata probabilmente a sparire velocemente.

Frutto della ricerca Astride Bionix, il supporto posturale smart Enywere è disponibile per 229 euro.


Pubblicato il 4/11/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *