Stimolato da Mudra Band, Watch riconosce i movimenti






Brevettato da Wearable Devices, il cinturino Mudra Band rende Apple Watch sensibile ai comandi gestuali

Sono tanti i cinturini proposti in abbinamento a Watch, e solo in parte provenienti dalla stessa Apple. Come per ogni smartwatch di successo che si rispetti, le prospettive di guadagno attirano tanti modelli compatibili.

Non tutti però si limitano a offrire un’alternativa di prezzo inferiore. Mudra Band addirittura, ambisce a spingere oltre le già grandi potenzialità di Watch, aggiungendo il riconoscimento di comandi gestuali.

L’idea nasce a poca distanza dalla sede Apple, ma per opera di un gruppo di progettisti totalmente estraneo di Wearable Devices, particolarmente attivi nello studio delle tecnologie indossabili.

Il gesto in più per Apple Watch

Nel caso specifico, un’idea tanto semplice quanto efficace, proposta su Indiegogo. In pratica, Mudra Band rende smart un elemento in genere considerato un semplice accessorio passivo. Idea non del tutto nuova, la stessa Apple ha da tempo avviato studi al riguardo. Nel caso specifico però messa in pratica con una certa solerzia.

L’idea è consentire a chi indossa un Apple Watch di gestire le operazioni più comuni a mani totalmente libere, oppure anche indossando dei guanti.

Il principio di fondo sfrutta degli elettrodi integrati nel cinturino e capaci di intercettare e interpretare i segnali neurali inviati dal movimento di un dito o della mano. Un sensore brevettato trasmette il segnale all’algoritmo di intelligenza artificiale in grado di interpretare la codifica, distinguendo anche da movimenti occasionali o spontanei, per tradurla in comando da ritornare allo smartwatch.

Mudra Band libera tutte, le mani

In sostanza, il linea di massima è possibile associare comandi al movimento di ciascuno dito della mano sulla quale si indossa Watch. Aggiungendo le relative combinazioni e tipo di movimento, il numero di opzioni disponibili è in grado di coprire buona parte delle operazioni.

Per esempio, si può tranquillamente rispondere a una chiamata mentre si lavano stoviglie, quando con le mani bagnate potrebbe essere problematico. Oppure, evitare di doversi fermare quando si cammina con le mani impegnate e dover posare dei bagagli. Ancora, gestire una playlist o regolare il volume della musica mentre si corre senza perdere il ritmo.

La sfida Mudra Band è sicuramente interessante. In rapporto a Watch, il costo di sottoscrizione iniziale di 120 euro, contro i 249 dollari del listino pieno appare certamente in linea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.