La visuale ELIO rende l’e-commerce il migliore alleato del negozio
![La visuale ELIO rende l’e-commerce il migliore alleato del negozio](https://i0.wp.com/www.wearnews.it/wp-content/uploads/2019/10/epson-elio-shopping.jpg?fit=750%2C500&ssl=1)
Attraverso gli smartglasses Epson indossati da una commessa, lo shopping a distanza si trasforma in un viaggio virtuale all’interno del negozio
L’e-commerce non è necessariamente il peggiore nemico di un punto vendita. A condizione di trovare un gestore di negozi dalla mentalità aperta e lungimirante abbastanza da trasformare in opportunità gli smartglasses Moverio di Epson e il progetto ELIO.
E-commerce Live International Organization è infatti una tecnologia capace di soddisfare diverse esigenze nel commercio al dettaglio. Soprattutto, ottimo alleato nella promozione e la tutela delle eccellenze Made in Italy nel settore del lusso.
![](https://i0.wp.com/www.wearnews.it/wp-content/uploads/2019/10/epson-elio-moverio.jpg?resize=640%2C427)
Così ELIO unisce virtuale e reale
Non si tratta di una piattaforma di e-commerce, ma di un ecosistema tecnologico intenzionato a rivoluzionare l’acquisto a distanza, consentendo all’acquirente di decidere dove e come fare shopping quasi come fosse fisicamente in negozio. Provando quindi almeno in parte le stesse sensazioni e le stesse emozioni.
Il commesso di un negozio indossa i Moverio e da quel momento in avanti può praticamente diventare gli occhi dell’acquirente. Il quale, in precedenza via smartphone, tablet, pc o altri dispositivi, grazie a ELIO è stato libero di scegliere prima di tutto il negozio in cui si vuole fare shopping.
Fissato un appuntamento, la connessione sfrutta un canale di videoconferenza con streaming audio-video. In tempo reale, lo staff del negozio è in grado di rendere interattiva e personale la vendita a distanza.
L’acquirente in pratica vede attraverso gli occhi del commesso. Può dialogare con lui e guidarlo alla ricerca di un capo visto da remoto, oppure lasciarsi guidare alla ricerca del complemento ideale. Esattamente come avverrebbe sul posto.
![](https://i0.wp.com/www.wearnews.it/wp-content/uploads/2019/10/epson-elio-commessa.jpg?resize=640%2C427)
Arma in più per il Made in Italy
Diversi i benefici di ELIO, sotto ogni punto di vista. Per il punto vendita significa poter allargare il proprio raggio d’azione a potenziali clienti che non sono materialmente in grado di andare sul posto.
Per il cliente, nuove opportunità di shopping, anche in negozi difficili da raggiungere. Senza rinunciare alla freddezza e alle incertezze legate agli acquisti online tradizionali.
ELIO si rivolge soprattutto al mondo della moda e dell’abbigliamento. Non a caso, il progetto Epson è partito da Milano con Milano First, in collaborazione con partner di primi livello quali Vodafone, Università degli Studi di Pavia, Ariadne, DHL, AI-PS (Associazione Italiana Personal Shopper), BPM e Bandyer.
Diversi tuttavia gli altri potenziali ambiti di applicazione. ELIO è infatti pronto ad assistere la vendita di gioielli, design, arte, vino e prodotti tipici, affitto e vendita di immobili, turismo.
In sintesi, un ottima potenziale opportunità per sostenere le eccellenze Made in Italy, il rilancio di negozi di quartiere e lo sviluppo delle nuove professionalità.