La passione Suunto 5 trascina lo sportivo sempre un passo avanti






Uno smartwatch compatto completo di GPS, per gestire al meglio le prestazioni e spingersi oltre, senza rinunciare al design

Per realizzare un nuovo smartwatch di successo non è sufficiente andare alla ricerca indiscriminata di nuove funzionalità. Altrettanto fondamentale è ascoltare gli utenti e assecondare le loro richieste nel momento in cui si progetta un nuovo modello. Un’attività alla quale Suunto ha sempre dedicato grande attenzione e Suunto 5 è il nuovo frutto di questo lavoro.

Certamente più impegnativa sul fronte dello sviluppo rispetto all’affidarsi solamente a ricercatori o indagini di mercato, questa strategia presenta però vantaggi fondamentali, a partire dal migliore rapporto con gli utenti, e quindi maggiore fedeltà al marchio. Una delle priorità per Suunto, sempre molto attenta a rispondere a categorie mirate di clienti piuttosto di realizzare modelli generici e per questo a volte anche non sempre all’altezza.

Passione condivisa

Suunto 5 si rivolge quindi a una figura di utente ben precisa, atleti e appassionati con i quali entrare in sintonia e vivere momenti di sport dove ogni altra cosa svanisce e le persone danno il massimo , dove la tecnologia contribuisce senza influenzare.

Primo punto, per molti sportivi fondamentale, Suunto 5 interviene su dimensioni e peso, nonostante la presenza del GPS integrato e di una batteria all’altezza della situazione, dichiarata fino a 40 ore.

Tra le caratteristiche, si presenta interessante la gestione intelligente, grazie alla quale è possibile spingere a fondo negli allenamenti o nelle escursioni senza doversi preoccupare di rimanere a corto d’energia. In tutti i sensi. Prima di tutto infatti, Suunto 5 apprende i modelli di allenamento di chi lo ha al polso e invia dei promemoria per essere messo in carica prima della sessione successiva.

Sessione dura quanto si vuole anche a livelo ambientale. Come da tradizione della casa finlandese, Suunto 5 è stato testato nelle situazioni climatiche più estreme. Inoltre, monitora il livello di forma di chi lo indossa e adatta il livello di allenamento in modo personalizzato a seconda dei progressi e degli obiettivi.

Compagno ideale

Più o meno come farebbe un allenatore, comunica di recuperare quando lo sforzo è eccessivo. In caso di scarso impegno invece, lo sprona a incrementare l’attività. Suunto 5 ambisce quindi a rivelarsi più di un semplice orologio, per diventare un affidabile compagno di allenamento.

Anche gli ormai classici monitoraggi del livello di stress e del sonno vengono applicati in quest’ottica, in modo da garantire la certezza di avere recuperato pienamente e di essere pronto per la prossima attività.

Grazie alle oltre 80 modalità sport personalizzabili, fornisce anche un aiuto nel mantenere, migliorare o potenziare il livello di forma fisica e le prestazioni, sfruttando statistiche pertinenti indipendentemente dallo sport praticato.

Decisamente originale anche l’approccio all’attività di gruppo, per hi non vuole allenarsi da solo. Per mettere in contatto persone attive e amanti dell’avventura con un mondo di nuovi itinerari, Suunto 5 sfrutta le mappe di calore accessibili dall’app. Queste, mostrano dove e lungo quali percorsi le persone si allenano, fornendo stimoli per nuove sfide e nuove scoperte.

Suunto 5 è stato progettato per la performance, ma anche con un occhio allo stile. La ghiera è in acciaio inox con quattro  varianti All Black, White, Burgundy Copper and Graphite Copper. Prezzo, 329 euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.