Lunga vita al baracchino, con la benedizione digitale Midland

Il microfono Dual Mike per CB combina i vantaggi dell’analogico alla comunicazione via smartphone

Solamente chi non l’ha mai usato può pensare al baracchino come qualcosa di offensivo per un oggetto di poco conto. Tutt’altro, il termine indica in senso affettuoso uno dei dispositivi di comunicazione più longevi e più diffuso nel corso degli anni. Nonostante questo però, neppure il CB può restare indifferente di fronte al progresso e la sfida all’inseguimento di nuove prestazioni è sempre aperta. In particolare, con uno dei limiti storici con i quali gli appassionati radioamatori hanno sempre dovuto fare i conti, la distanza.

Della questione si è interessata Midland, convinta ora di essere arrivata a una svolta importante. Dalla combinazione tra piattaforma analogica e digitale, è possibile spingersi oltre come mai in precedenza.

Grazie al nuovo sistema Dual Mike, il microfono che modula per due, è stato infatti possibile combinare i vantaggi del CB (a partire da community, comunicazione gratis e informazioni in tempo reale), a quelli di uno smartphone, aggiungendo quindi comunicazioni private senza limiti o reperibilità ovunque e in qualunque momento.

Dual Mike permette di andare oltre il limite del ricevere e trasmettere utilizzando solo la frequenza radio, senza comunque rinunciare all’aspetto mitologico del baracchino, al quale sono ancora affezionati milioni di amatori.

In pratica, si tratta di un  nuovo microfono preamplificato per CB integrato con la rete cellulare, grazie a una doppia tecnologia Bluetooth, utile a consentire simultaneamente la connessione al CB e allo smartphone. Dual Mike è dotato di doppio pulsante di trasmissione analogico/digitale e di una cornice luminosa per notifiche visive immediate (cambia colore in base all’evento).  La relativa app CBTalk aiuterà inoltre ad allargare il raggio d’azione della community, senza limiti di distanza.

Dove l’onda si infrange, arriva lo smartphone

Nella visione Midland, la comunicazione in tempo reale permetterà di condividere direttamente via voce notizie e informazioni sul traffico o di rilasciare boe geolocalizzate, ovvero dei messaggi vocali di immediata fruibilità segnalando per esempio situazioni legate al traffico.

L’applicazione consente di regolare la distanza di comunicazione tra 0 e 30 km sui 40 canali disponibili, di selezionare la lingua e visualizzare la mappa con l’indicazione degli altri utenti in prossimità, con foto e indicazioni del nome e della lingua parlata.

Per 129 euro, il microfono Dual Mike si collega a qualsiasi CB Midland sostituendolo a quello esistente (disponibile con connettore 4 pin 48, 4 pin o 6 pin) e allo smartphone via Bluetooth. Inoltre, grazie alla tecnologia DSP e allo speaker da 3 W, può essere usato come un vero e proprio kit vivavoce.

Pubblicato il: 17 Settembre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.