Alla giusta distanza, Arrim One sa sempre come prendere le giuste misure

Alla giusta distanza, Arrim One sa sempre come prendere le giuste misure

Combinato alla realtà aumentata, il minuscolo laser garantisce prestazioni a livello professionale

Misurare un ambiente, un edificio, o un passaggio è un’operazione piuttosto comune. Spesso, poco praticata solo per la mancanza di strumenti adeguati. Se è infatti impensabile avere sempre a portata di mano un metro, a meno di essere professionisti del settore, anche strumenti elettronici dedicati sono da considerarsi accezioni.

Sbagliare le dimensioni di una mensola, un elemento di arredo o di tanti altri oggetti destinati a entrare nella vita di tutti i giorni e ricordare impietosamente l’errore di valutazione può così costare molto più in serenità rispetto al valore dell’acquisto sbagliato. Peggio ancora, per un architetto o un geometra calcolare male l’elemento di un edificio può rivelarsi l’anticamera di un disastro.

Chi sa cosa significa tutto questo, presto potrà contare su un prezioso alleato, Arrim è infatti una startup al lavoro per concludere un importante progetto già in fase avanzata. One non è altro di un minuscolo dispositivo dal collegare alla porta di uno smartphone (Android o Apple), per avere a portata di mano un preciso strumento di misurazione elettronico e soprattutto subito a disposizione i dati.

Sfruttando la realtà aumentata, Arrim One sovrappone le linee di misura alla scena inquadrata con la fotocamera. Praticamente all’istante, vengono visualizzate le misure di linee dritte, ma anche curve o forme circolari.

La maggior parte del carico di lavoro è affidata allo smartphone. Questo permette di integrare più facilmente via software i potenziali sviluppi futuri dell’applicazione. Arrim One si limita a garantire l’affidabilità della misurazione (all’occorrenza anche la funzione livella) e la precisione.

La misura può essere completata da una sola persona, senza bisogno di collaboratori per reggere metri o bindelle. Scattando sue immagini del punto iniziale e di quello finale, viene immediatamente fornita la misura, nel sistema metrico decimale o imperiale. Le misure della scena, vengono aggiunte sul display nelle immediate vicinanze delle linee. I progettisti garantiscono un margine di precisione inferiore a 1,5 mm per misure fino a 20 metri.

Abbordabile il prezzo di 89 dollari, soprattutto considerando l’ambizione Arrim One di attirare l’attenzione dei professionisti del settore, grazie a un algoritmo proprietario affiancato a un sistema di puntamento laser di ultima generazione e un sistema di coordinate 3D virtuale, grazie al quale calcolare per esempio con precisione anche il diametro di una forma rotonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights