Arriva Orion, la risposta Meta alla realtà aumentata

Arriva Orion, la risposta Meta alla realtà aumentata






Atteso entro l’anno l’annuncio di Orion, il prototipo Meta di smartglasses con realtà aumentata

Sembra in arrivo la risposta Meta a Vision Pro. Pur con tutta la prudenza del caso, in realtà i dubbi su un allargamento dell’offerta anche agli smartglasses è dato dai meglio informati quasi per certo. L’occasione per saperne di più ufficialmente, sarà l’appuntamento annuale di Connect 2024 previsto per il prossimo autunno.

Almeno per quanto riguarda la tabella di marcia del progetto, a partire dall’annuncio, i dubbi sono pochi. Ne è convinta Business Insider, precisando anche come il progetto già ribattezzato Orion sia in realtà risultato di un lavoro iniziato ormai da nove anni, e sviluppo del più recente progetto Aria.

Per Meta è tempo di pensare alla realtà aumentata

Ora però, di fronte all’annuncio Apple, al rallentamento nelle vendite dei visori e a un mercato che inizia a dare segnali di vivacità, è fondamentale accelerare i tempi. Sulla effettiva messa in commercio tuttavia, non si può dire regni esattamente l’ottimismo. Le stesse indiscrezioni infatti, ammettono quanto sia difficile sviluppare il prototipo prima del 2027.

Finora Meta non è certamente rimasta estranea all’argomento. Acquisita la tecnologia Quest, negli ultimi anni l’azienda si è concentrata sull’accordo con Ray-Ban per gli Stories, smartglasses limitati alle funzioni audio, foto e video. Senza cioè il proiettore per la realtà aumentata.

Subito il prototipo, per non perdere terreno

Sicuramente, un ottimo test, con risultati discreti. Di fronte alla crescita di attenzione verso la realtà aumentata, tutto questo non basta più, è necessario accelerare il passo successivo. Anche se ci vorranno ancora alcuni anni prima di arrivare a u prodotto finito, per Meta è importante iniziare a parlarne e questa è la prima ragione per qui entro l’anno verrà quasi sicuramente presentato un prototipo di Orion

Le competenze al riguardo non mancano. Si tratta ora di combinarle in modo da chiudere il divario dell’attuale offerta tra visore e Stories. La messa a punto di Vision Pro, e l’arrivo sul mercato di un modello più abbordabile non è lontana. Restare esclusi da un mercato praticamente ancora tutto da scoprire sarebbe un rischio troppo grande per gli investimenti Meta, alla luce anche del prevedibile raffreddamento di interesse nei confronti del Metaverso.

Pubblicato il 13/3/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights