Con Descent Mk3 è sempre una bella avventura fino in fondo

Con Descent Mk3 è sempre una bella avventura fino in fondo






Garmin aggiorna Descent Mk3, lo smartwatch dedicato agli appassionati di immersioni, all’insegna di sicurezza e affidabilità

Gli ambienti estremi sono quelli perfetti dove mettere alla prova le caratteristiche di uno smartwatch. Un settore dove Garmin da sempre non si risparmia e grazie a questo può offrire la versione aggiornata di Descent Mk3, lo smartwatch destinato al mondo delle immersioni, con diverse caratteristiche interessanti.

Proseguendo sulla strada intrapresa ormai qualche tempo fa anche nel settore outdoor, il wearable da polso diventa sempre più uno strumento polivalente. Affidabilità, autonomia e precisione sono infatti ormai tali da poter andare ben oltre la semplice modalità di registrazione delle operazioni.

Nel caso specifico, tra le novità più interessanti, una banale solo all’apparenza. Certamente, parlare del display è un aspetto ormai scontato per ogni nuovo modello. Tuttavia Descent Mk3 registra un importante passo avanti. Viene infatti estesa anche all’attività subacquea lo schermo AMOLED touchscreen, in versioni da 43 mm o 51mm, protetto da vetro in zaffiro, senza ripercussioni sensibili sull’autonomia.

Il piacere di andare a fondo

Il tutto, a una maggiore profondità rispetto alle versioni precedenti. Ora infatti, è possibile scendere in compagnia dello smartwatch fino a 200 metri di profondità, o a una pressione di 20 atm. Sempre con la garanzia delle modalità di immersione single gas e multi-gas e delle mappe DiveView specifiche per l’attività.

Inoltre, a breve è previsto un aggiornamento software grazie al quale si potrà contare anche su Diver Assistance, una nuova funzione utile in caso di necessità per di richiedere assistenza direttamente dall’orologio grazie al protocollo di comunicazione sonar SubWave.

Compatibile con il trasmettitore Descent T2, Descent Mk3 permetterà così di inviare una richiesta di assistenza ad altri diver, ai quali è anche possibile inviare messaggi, anch’essi dotati dello stesso equipaggiamento e ricevere il necessario supporto. D’altra parte, per una maggiore sicurezza di gruppo, è possibile visualizzare profondità e pressione della bombola fino a otto subacquei in un raggio di dieci metri di distanza.

In caso di difficoltà nell’orientarsi, con la versione più grande da 51 mm, è possibile affidarsi anche alla torcia a LED Flashlight integrata, con diverse modalità di irradiamento della luce per illuminare gli ambienti più bui.

Oltre a valutazioni sulle condizioni fisiche elaborate in base ai parametri rilevati dai vari sensori, lo smartwatch Garmin, offre sei profili personalizzabili di immersione, dal gas singolo e multiplo (inclusi nitrox e trimix), profondimetro, apnea, pesca in apnea e persino supporto al sistema rebreather a circuito chiuso.

Descent Mk3i, 51mm, Carbon Gray DLC Titanium with DLC Titanium Band

Utile in ogni situazione

Sono oltre quattromila i punti di immersione memorizzati nelle mappe, utili per aiutare a localizzare siti specifici come relitti, punti ideali per la pesca subacquea e altro ancora. I sensori integrati, come il profondimetro, il barometro e la bussola subacquea, aiutano a navigare in un’immersione, mentre il GPS di superficie è utile a tracciare i punti di entrata in acqua e di uscita.

Anche aspetti cruciali come la velocità di discesa e risalita, sono monitorati e garantiti costantemente, applicando eventualmente allarmi di soglia attraverso toni e vibrazioni. Prima di immergersi, la serie Descent Mk3 permette di effettuare un check delle condizioni di marea dal proprio orologio e navigare verso il punto di immersione identificato.

Buona parte di queste opzioni sono naturalmente disponibili anche al di fuori delle immersioni. Resta infatti coperta l’intera gamma delle funzioni Garmin per gli smartwatch. Compresa l’analisi multisport con i numerosi parametri e consigli per l’attività fisica.

Descent Mk3 è uno smartwatch con un’utenza molto precisa e requisiti tecnici molto elevati. Di conseguenza, il prezzo è decisamente superiore rispetto alle versioni standard. Si parla infatti di almeno 1.249 euro, trasmettitore T2 escluso.

Pubblicato il 15/11/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights