L’idea Smart Cyclo trova la giusta posizione a ogni ciclista

L’idea Smart Cyclo trova la giusta posizione a ogni ciclista






L’applicazione pensata da Smart Cyclo per il sensore Movesense permette ai ciclisti di migliorare la posizione in sella

Il recente Tour de France 2023 ha confermato una volta di più l’importanza per uno sportivo agonistico di poter contare su dati istantanei e affidabili sulle condizioni del proprio fisico. In parte, disponibili anche al semplice appassionato con una spesa contenuta per un ciclocomputer e relativi sensori. Per chi vuole però spingersi oltre, ora c’è anche la possibilità di contare su Smart Cyclo.

Un semplice sistema sviluppato da una società cipriota e costruito intorno al sensore Movesense, a tutt’oggi uno dei più affidabili e semplici da usare. Insieme a lui, un’app per i riscontri più immediati a portata di smartphone e un software più completo per gestire gli allenamenti.

Stesso sensore, posizione insolita

A catturare l’attenzione però, è anche la posizione utilizzata per il sensore polivalente. All’apparenza, indossato come una come una fascia con cardiofrequenzimetro, in realtà è esattamente l’opposto, perché inserito in prossimità della schiena.

Oltre a raccogliere i parametri usuali, questo permette a Smart Cyclo di spingersi oltre gli strumenti attualmente più diffusi. Per esempio, valutare anche la posizione in sella. Eventualmente abbinato ai sensori tradizionali per cadenza e velocità, si ricava un quadro più preciso sulla prestazione.

Utile sia a chi cerca di migliorare la performance sia a chi semplicemente sente il bisogno di provare un migliore comfort in sella.

Sempre in ottima posizione

Il software a corredo rileva infatti la posizione, utile a capire il tipo di strada percorso, e si tratta di salita o discesa, il relativo tempo speso in ciascuna posizione e la potenza sviluppata nella circostanza.

Tutti dati utili per capire se l’approccio al percorso sia il migliore  effettivamente possibile, o se invece si sarebbe potuto impiegare meglio le proprie energie semplicemente cambiando rapporto o posizione, seduto in sella o in piedi sui pedali.

Per chi è seguito da un team, un aiuto importante per capire anche gli aspetti legati alla qualità di una prestazione, confrontarli con i dati precedenti e programmare di conseguenza allenamenti e impegni futuri.

Smart Cyclo, completo di sensore, app e software, può essere ordinato al prezzo di 220 euro.

Pubblicato il 18/8/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights