Arriva ROG Chakram e mette d’accordo mouse e joystick






L’idea Asus per un dispositivo in grado di offire ai giocatori i vantaggi di un mouse di precisione con i benefici di un joypad

Tra mouse e joystick, grazie ad Asus ROG ora non è più necessario scgliere, o tenere necessariamente due dispositivi sulla scrivania. ROG Chakram è infatti sì prima di tutto un nuovissimo mouse gaming, completo però di un joystick programmabile e rimovibile.

L’idea ROG Chakram è offrire al giocatore-utente massima flessibilità. Permette di collegarsi attraverso il dongle USB a 2,4 GHz o, quando è necessario preservare la durata della batteria, con Bluetooth LE, utile a massimizzare l’autonomia.

Fermo restando naturalmente la classica connessione via cavo USB. In questo caso, il mouse si ricarica automaticamente, raggiungendo in 5 minuti una ricarica utile per un’autonomia di 12 ore di gioco.

In generale, la batteria ha un’autonomia massima di 79 ore di gioco in modalità wireless a 2,4 GHz ed è possibile sfruttare la tecnologia Qi per ricaricare il mouse in modalità wireless con dispositivi compatibili, come il ROG Balteus Qi.

Il mouse con la leva in più

Il joystick integrato permette invece a ROG Chakram di avere direttamente sul mouse il controllo solitamente offerto dai gamepad. Può essere configurato per funzionare in due modalità: analogica o digitale, per adattarsi ai diversi scenari.

La prima è pensata per i giochi di simulazione di volo, dove il joystick può essere utilizzato per un rapido controllo della visuale di gioco. Per gli sparatutto in prima persona (FPS) o i battle-royale arena, il joystick può essere impostato invece per funzionare unicamente in quattro direzioni programmabili. Si può quindi sfruttare per ricaricare, cambiare arma, accovacciarsi o per qualsiasi altra azione immaginabile.

È possibile inoltre cambiare il joystick, potendo scegliere tra diverse lunghezze o addirittura rimuoverlo del tutto così da essere sicuri di avere sempre la miglior impugnatura possibile.

Ancora presto parlare di prezzo. Sarà reso noto a gennaio, quando è prevista l’entrata in commercio di Asus ROG Chakram.

Pubblicato il: 19 Dicembre 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.