La rivincita del cinturino intelligente parte dalla creatività Veldt
Connettività NFC integrata nei nuovi modelli di lusso della casa giapponese
Relegato a semplice accessorio o poco più, costretto al ruolo di comprimario per i ben più importanti orologi e smartwatch, grazie a Veldt, il cinturino diventa intelligente, si prende la rivincita e si trasforma in vero e proprio complemento indispensabile per la nuova generazione di dispositivi elettronici in linea con le più recenti tendenze.
A stimolare i ricercatori della casa giapponese, la possibilità di integrare nei cinturini funzionalità a supporto dei pagamenti contactless, senza bisogno di ricarica. Presentato proprio in questi giorni in occasione di Baselworld, tra i più importanti appuntamenti in Europa per l’orologeria, il modulo concepito intorno al chip FeliCa di Sony sarà integrato in diversi modelli della nuova gamma. In pratica, si sfrutta una forma passiva della tecnologia NFC, concettualmente simile a quella presente in alcune tessere per gli abbonamenti ai trasporti urbani o le più recenti carte di credito.
In particolare, Serendipty sarà in assoluto il primo orologio grazie al quale pagare con un minimo movimento del polso. L’arrivo previsto sul mercato è per il mese di giugno. A seguire, è prevista l’integrazione anche son i nuovi modelli Stone Rose Touchwear e Stone Mirror Touchwear.
Assemblati con materiali pregiati come acciaio inossidabile, pietra naturale e vetro in zaffiro, i nuovi modelli non si risparmiano neppure sotto il profilo della tecnologia. AI display OLED infatti, sono abbinate svariate funzionalità tipiche degli smartwatch, sia su Android sia su iPhone. Tra le più interessanti, la chiamata taxi e le notifiche di messaggi o chiamate solo dai contatti selezionati.
Qualità e innovazione hanno inevitabilmente anche le prevedibili ripercussioni sul prezzo. L’insieme orologio e cinturino infatti, verrà a costare intorno ai 1.680 dollari.