Nessuno può sentirsi banale quando Creative mette in testa le SXFI AIR






Debuttano al CES le cuffie con audio personalizzato grazie alla tecnologia olografica Super X-Fi


Dopo un’attesa creata ad arte, ma anche mettendo in gioco il proprio nome, finalmente Creative presenta ufficialmente la tanto annunciata tecnologia Super X-Fi. Sulla ribalta mondiale del CES, addirittura con qualche ora di anticipo sull’apertura ufficiale, spazio quindi alla serie SXFI AIR, evoluzione dell’originale SXFI AMP.

Proposte in due versioni, le cuffie SXFI AIR e SXFI AIR C sono in grado di raccogliere i parametri di ascolto e morfologia dell’utente, al fine di riprodurre un ascolto simile a quello di un sistema multi-speaker di fascia alta.

Perchè ci vuole orecchio per la musica

Premendo un pulsante, l’audio dei film viene quindi regolato in modo automatico, eliminando la necessità di una configurazione multi-speaker. Allo stesso modo, nell’ascolto di brani musicali con la serie SXFI AIR, Creative promette di dare la sensazione di assistere a un concerto dal vivo.

Garantita inoltre la compatibilità con PS4, Nintendo Switch, Mac o PC, nell’intento di portare a un nuovo livello di realismo anche il settore dei videogiochi.

Oltre alla tecnologia Super X-Fi, le SXFI AIR si distinguono anche per i driver al neodimio da 50 mm. Le cuffie si connettono via Bluetooth e USB. Nel primo caso, l’audio raggiunge la modalità 7.1 a bassa latenza. Ampio spazio alla personalizzazione, con profili di ascolto impostati via  l’app mobile e sincronizzati subito dopo.

Musica da ammirare

Le nuove cuffie Creative sono però pensate anche per accompagnare l’appassionato di musica in ogni momento della giornata. SXFI AIR funziona anche infatti come lettore musicale indipendente, grazie alla scheda microSD con supporto per formati MP3, WMA, WAV e FLAC.

Gli stessi padiglioni fungono anche da pannello di controllo. In pratica, la superficie è un sistema touch-control, in per passare da una traccia all’altra e regolare il volume con azioni di scorrimento usando le dita.

Come da tradizione, Creative non ha trascurato il design, compreso qualche effetto speciale. SXFI AIR è dotata infatti di anelli luminosi RGB personalizzabili tra 16 milioni di colori.

In attesa di verificare l’effettiva qualità della soluzione Super X-Fi, il prezzo di listino di 159.99 euro appare in linea con le caratteristiche delle SXFI AIR. Per chi comunque non è interessato a a Bluetooth,  touch control e scheda SD, le SXFI AIR C (più mirate al videogame, con tanto di microfono integrato) permettono di risparmiare trenta euro, scendendo così a 129.99 euro.

Pubblicato il: 7 Gennaio 2019

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *