Garmin Edge MTB, solo il bello di andare fuori strada

Garmin Edge MTB, solo il bello di andare fuori strada

Versione dei ciclocomputer Garmin dedicata alle ruote grasse, Edge MTB aiuta a seguire il sentiero preferito in tutta sicurezza

Le attività in bicicletta sono tutte uguali solo per chi non le pratica abitualmente. Dal punto di vista dei diretti interessati, tra strada e fuoristrada, tra pianura e salita le differenze sono di quelle importanti. Come d’altra parte da bene anche Garmin, pronta a cogliere l’esigenza e trasformarla in opportunità con Edge MTB.

Più di un vero e proprio nuovo ciclocomputer, un ciclocomputer adattato dai modelli più recenti alle esigenza particolari di una pratica per diversi aspetti molto delicata.

A partire dalla maggiore esposizione a rischi e intemperie, fondamentale quando si seguono sentieri, strade sterrate, spesso fangose, con una maggiore probabilità di impatti violenti, anche solo contro rami o rocce.

Sicuramente preciso

Inoltre, l’impiego naturale su sentieri o zone boschive e impervie, rende ancora più importante la precisione del GPS. Prontamente, Edge MTB adotta la registrazione GPS a 5 Hz, per una precisione e un rilevamento della posizione superiori durante le discese.

Il sistema utilizza i profili specifici enduro o discesa, per poter studiare più dettagliatamente le linee disegnate sul sentiero. Il tracciamento di 5Hz è il doppio rispetto alla rilevazione di un normale dispositivo, e permette appunto di aumentare la precisione nelle situazioni più  delicate, come in discesa e in ambienti impervi.

Più in generale, il nuovo strumento Garmin è stato riprogettato in modo da rivelarsi più robusto. Secondo quanto dichiarato, i sette pulsanti distribuiti lungo il perimetro, resistono infatti meglio al fango e alla polvere, mentre la lente in vetro antigraffio Corning Gorilla Glass è comunque garanzia di maggiore resistenza.

Tante funzioni a misura di MTB

Diversi gli interventi a livello software, così da venire incontro alle esigenze specifiche della MTB. A partire dal Profilo Enduro, in grado di tracciare le salite e le discese totali di ogni percorso e dell’intera corsa.

Appena arrivato sulla sommità, è possibile indicare la modalità con cui intende iniziare la propria performance: partendo dalla salita o dalla discesa. Questo per consentire una migliore visualizzazione grafica post gara delle fasi più critiche e interessanti del percorso. Inoltre, nel sommario della corsa, Edge MTB cataloga automaticamente la percentuale, la distanza delle differenti superfici di percorso e la difficoltà dello stesso.

Il Profilo Downhill invece, traccia automaticamente ogni run completata, così da garantire che il ritorno in cima utilizzando navetta o skilift non influisca sulle statistiche della corsa. A ogni discesa viene inoltre visualizzata una schermata riepilogativa, relativa a tempo, dislivello, e distanza della sessione appena completata.

Timing Gates si occupa invece di impostare i cancelli di cronometraggio lungo il percorso, per monitorare i tempi intermedi durante una gara o un’uscita e vedere in tempo reale se questi tempi sono superiori o inferiori agli intertempi desiderati. Quindi consente analizzare i dati sulle prestazioni per un’idea più precisa di come e dove migliorare.

Sempre sulla strada giusta

Naturalmente, le mappe sono integrate, ma con la possibilità di accedere anche ai dati dei sentieri MTB da Trailforks o utilizzare Trendline Popularity Routing per trovare i migliori percorsi più battuti dagli altri ciclisti.

In caso di dubbi sulla strada da seguire, ci pensa Forksight a mostrare i nomi dei sentieri che si trovano di fronte, con profili altimetrici, distanza dalla partenza, difficoltà del sentiero, direzione di marcia principale e altro ancora.

Infine, per gli amanti delle evoluzioni, Edge MTB traccia le metriche della mountain bike come il numero e la distanza dei salti, il tempo di sospensione, il Grit e il Flow.

In liea con gli altri prodotti della gamme Edge, il prezzo di 399,99 euro, per un’autonomia dichiarata di 26 ore di registrazione.

Pubblicato il 23/6/2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights