La realtà virtuale dovrà attendere, ma per poco

La realtà virtuale dovrà attendere, ma per poco






Una crescita inferiore alle attese per la realtà virtuale. Sulla spinta di Sony ed Apple, destinata a migliorare nel corso dell’anno

Sarà necessario aspettare ancora qualche tempo prima di vedere trasformato in opportunità concrete il tanto parlare intorno a realtà virtuale e realtà aumentata.

Se visori e smartglasses stanno infatti diventando argomento sempre più diffuso, grazie anche alle attese create da Apple intorno al proprio ingresso nel settore, le vendite restano ancora in uno stato di attesa.

È la più importante delle conclusioni di IDC al termine dello studio concluso con l’ultimo aggiornamento del Worldwide Quarterly Augmented and Virtual Reality Headset Tracker. Secondo le previsioni infatti, entro la fine dell’anno saranno venduti 10,1 milioni di dispositivi a livello globale.

Gli imprevisti rellentano l’avanzata della realtà virtuale

Rispetto al 2022, si parla comunque di una crescita. La stima del14% è probabilmente però nettamente inferiore alle attese dei protagonisti del settore. La vera accelerazione è invece prevista per il periodo successivo, quando fino al 2027 un aumento annuale del 32,6% dovrebbe finalmente sancire l’ingresso nell’era della realtà virtuale diffusa.

A rassicurare chi ha investito in realtà virtuale, le ragioni del rallentamento. Secondo IDC infatti, è da ricondurre prima di tutto allo scenario economico. Inflazione e incertezza portano infatti a rinviare acquisti di beni considerati non indispensabili.

La situazione però, è destinata a cambiare. Al momento, l’impegno di praticamente tutti i principali produttori resta invariato. A cambiare semmai, sarà l’orientamento del pubblico.

Sony ed Apple pronte a guidare la riscossa

In testa al gruppo la società di ricerche vede guadagnare terreno prima di tutto Sony grazie al nuovo arrivo PSVR2 legato al mondo Playstation. Al suo fianco però, l’arrivo dato ormai per scontato di Apple, il cui visore, ancora prima di prendere definitivamente forma, viene dato già come nuovo fattore di successo per l’azienda e contributo al rialzo per l’intero settore.

Le altre principali novità in arrivo, tra cui nuovi dispositivi di Meta e Pico sono invece previsti per la fine dell’anno, con un impatto ancora ridotto sul bilancio del 2023.

Ci sarà poi da valutare l’impatto di altri nuovi potenziali pretendenti, tra i quali i principali da tenere d’occhio a oggi risultano Xiaomi, Oppo e TCL.

Fino a oggi realtà virtuale e realtà aumentata come applicazioni sono da associare soprattutto al mondo professionale, dove però i costi ne riducono la diffusione. Il settore consumer invece, resta guidato dai videogiochi.

È però da questo che si aspettano le maggiori spinte per la crescita, in particolare dove si parla di realtà aumentata. In entrambi i casi, progressi guidati da significativi passi in avanti nell’hardware dove si parla di qualità qudio e video, praticità e ingombro, mentre sul fronte software la sfida è sempre aperta alla ricerca di almeno un’applicazione in ambito consumer in grado di conquistare rapidamente popolarità.

Pubblicato il 27/3/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights