Arriva One UI 6, e Galaxy Watch diventa una questione personale
L’aggiornamento del sistema operativo One UI 6 porta nei Samsung Galaxy Watch analisi più dettagliate e personalizzate
Per i possessori di Galaxy Watch, è in arrivo un importante aggiornamento del software, all’insegna soprattutto dell’integrazione con lo smartphone. One UI 6 sarà infatti disponibile a breve per i modelli della serie Galaxy Watch 6 e successivamente esteso ai precedenti.
Una serie di interventi soprattutto nell’app, pensati per migliorare il profilo personalizzato dell’utente, in base ai dati raccolti. Sulla scia di quanto sempre più diffuso su altri smartwatch, Punteggio Energetico, riassume in un unico valore lo stato di salute complessivo, sulla base di metriche riferite a sonno, attività, frequenza cardiaca e relativa variabilità durante il riposo.
Il profilo dell’Intelligenza Artificiale
Anche Samsung guarda inoltre all’Intelligenza Artificiale Galaxy AI, con una prima funzione pensata per proporre consigli personalizzati. Nel caso del monitoraggio del sonno, viene proposta un’analisi ricavata dai dati raccolti nel tempo relativamente a movimento durante il riposo, frequenza cardiaca e respiratoria.
Più in generale, l’aggiornamento One UI 6 è pensato per aiutare anche ad aumentare e soprattutto mantenere la motivazione necessaria a raggiungere un obiettivo, sia di salute sia di fitness, puntando a auna maggiore personalizzazione delle indicazioni.
Durante attività di lunga durata come corsa o ciclismo, la funzione Sfida confronta l’andamento attuale con le prestazioni passate, così da aiutare a migliorarsi. La funzione Routine di allenamento è pensata invece per combinare vari esercizi e creare routine personalizzate, adattate agli obiettivi e alle preferenze individuali.
Il tocco in più
Non mancano infine aggiornamenti anche sul fronte dell’interfaccia. In particolare, One UI 6 propone ora un quadrante Digitale semplice per chi cerca un design minimalista, oppure il quadrante Bacheca Ultra per chi preferisce invece avere sempre portata di vista tutte le informazioni disponibili.
Per chi utilizza il Galaxy Watch in abbinata a uno smartphone Samsung, c’è anche la possibilità di emulare gli utenti Apple Watch con la funzione di Doppio avvicinamento dita, per operazioni come rispondere alle chiamate, disattivare gli avvisi o scattare foto.
Pubblicato il 21/11/2024