I nuovi sensori per Apple Watch scaldano la sfida

I nuovi sensori per Apple Watch scaldano la sfida






Alcuni brevetti indicano le intenzioni Apple di studiare nuovi sensori ambientali da inserire in Watch

La sfida degli smartwatch nei prossimi anni si giocherà sempre più sulla ricerca di nuove funzioni. Buona parte di loro, frutto della capacità di sviluppare e adattare nuovi sensori. Anche se per Apple la Salute e il settore medico restano una priorità, in realtà lo sguardo è molto più ampio, come confermano alcuni recenti richieste di brevetto.

Tra i più curiosi, Appleinsider segnala un anemometro, abbinato a una serie di strumenti collegati al rilevamento della temperatura ambientale e le condizioni atmosferiche più in generale. In dettaglio, si parla anche di bolometro (per misurare la potenza della radiazione elettromagnetica), flusso di calore, radiazione solare e un sensore per l’acqua.

Dai parametri personali a quelli ambientali

A prima vista, sembra una serie di strumenti al servizio di attività all’aperto, prima di tutti nautica e vela, ma anche parapendio. Parametri però sempre utili anche per chi si muove in zone di montagna impervie, per inquadrare meglio le condizioni atmosferiche e valutare il livello di rischio.

Ci sono però anche altre potenziali applicazioni interessanti, per attività più tranquille. Per esempio, abbinare la velocità del vento ai classici parametri di frequenza cardiaca e SpO2, permette di valutare la potenza espressa anche in situazioni di vento forte, migliorando il livello di precisione nel valutare una prestazione.

Un discorso da estendere anche agli altri sensori studiati per un futuro Apple Watch. Le condizioni ambientali influenzano in misura anche determinante uno sforzo fisico. Più dati si raccolgono, e meglio si sanno correlare, più efficace sarà la relativa analisi.

Le relative variazioni inoltre, possono contribuire a una prima indicazione dell’evoluzione atmosferica. Non vere e proprie previsioni, ma sicuramente un elemento utile a capire come muoversi, soprattutto in assenza di connessione con lo smartphone.

Tutti i modi di leggere una variazione di calore

Dal punto di vista costruttivo, le sfide certamente non mancano. Integrare sei nuovi sensori significa prima di tutto prevedere spazio e consumo di energia. Anche se sono tutti collegati a variazione di temperatura nel metallo, è importante anche riuscire a isolarli dai parametri corporei e quelli meccnici. In pratica, esattamente il contrario di quanto avviene attualmente.

Il brevetto Apple prevede di inserire all’interno di Watch una placca o una striscia di metallo sulla quale individuare uno stato di equilibrio termico e rilevarne le variazioni. Associate ad altri sensori, speaker, microfono o un resistore, è possibile effettuare la lettura desiderata.

Come sempre quando si parla di brevetti, è molto difficile parlare di tempi. Buona parte di loro, non viene mai tradotta in pratica. Le premesse di novità tuttavia in questo caso non mancano, e il potenziale per un Apple Watch con sensori del tutto nuovi è fuori discussione. Difficile pensare però di vederne uno dal vivo prima di un paio di anni.

Pubblicato il 1/4/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights