Google Gemini da voce ai wearable Samsung Galaxy

L’IA Gemini di Google in arrivo sui dispositivi Samsung Galaxy. L’interfaccia vocale su Watch e Buds3 tornerà utile in diverse situazioni
Grazie all’intelligenza artificiale i sistemi di interazione vocale sono riusciti a registrare importanti passi avanti. Per Samsung, abbastanza da poterli sfruttare al servizio dei propri smartwatch e auricolari Galaxy, utilizzando in particolare Gemini di Google.
L’azienda ha infatti scelto questa strada per la prima integrazione ufficiale dell’AI nella propria gamma di dispositivi wearable Galaxy. Un aggiornamento al servizio di tutta la linea, ma con un occhio di riguardo per i Galaxy Buds3.

Galaxy Watch, il perfetto assistente personale
Primo protagonista della novità sarà comunque Galaxy Watch. L’apporto di Gemini in questo caso, permetterà di ricevere assistenza sfruttando comandi vocali, senza dover interrompere un’attività.
Per esempio, il comando impartito mentre si corre sul tapis roulant in palestra, “Ricordami che oggi uso l’armadietto 43”, aiuterà a non trovarsi in situazioni imbarazzanti al termine dell’allenamento, continuando a concentrarsi senza necessità di prendere appunti o pensare a come ricordare l’informazione.
Un altro esempio proposto da Samsung è “Riassumimi l’ultima email”, così da ottenere un promemoria senza dover materialmente aprire il messaggio, anche nei momenti più frenetici. Gemini gestisce queste richieste direttamente all’interno delle app, permettendo di consultare così le risposte.

Le informazioni passano dai Galaxy Buds
La novità Gemini interessa anche gli auricolari total wireless Galaxy Buds. Sempre grazie a comandi vocali o al gesto pinch and hold, è possibile attivare Gemini direttamente con il wearable in uso e interagire con lo smartphone Galaxy.
Per esempio, quando si allacciano le scarpe da corsa prima di fare jogging, una richiesta del tipo “Com’è il tempo per la mia corsa di oggi?”, aiuterà a ottenere una risposta senza dover prendere in mano il proprio smartphone.
Pubblicato il 15/5/2025