Arriva lo smartring Xiaomi, e non è un gioco

Arriva lo smartring Xiaomi, e non è un gioco






La partita nel mondo smartring è sempre più vicina a farsi seria. Dopo l’annuncio Samsung di inizio anno su un progetto ufficiale in fase avanzata, ora emergono indicazioni conrete anche di un interesse Xiaomi. Al momento, non ancora in prima persona, ma attraverso Black Shark, azienda controllata rivolta al mondo dei videogiochi.

In questa fase, la disponibilità è limitata al Paese di origine, la Cina. Si tratta però di qualcosa di più di un’indiscrezione. Secondo quanto pubblicato sul social network Weibo, c’è una vera e propria offerta, con caratteristiche tecniche dettagliate e soprattutto un prezzo indicativo di circa 75 euro.

Nel caso venisse estesa e mantenuta anche in Europa, una strategia in perfetto stile Xiaomi, di affrontare un nuovo progetto con un prezzo concorrenziale per poi sviluppare gradualmente versioni più sofisticate.

Sfida a tutto tondo

Dalle prime indicazioni, lo smartring Xiaomi è comunque in grado di coprire buona parte delle funzioni attualmente disponibili sui modelli più consolidati, a partire dal più diffuso Oura.

Si parla infatti chiaramente di tracciamento dei parametri vitali, a partire dalla frequenza cardiaca, ma anche livello di ossigeno nel sangue e temperatura corporea, con relative analisi alla ricerca di possibili sintomi.

Inoltre, analisi del sonno attraverso un wearable sicuramente più pratico dello smartwatch in questo ruolo, ma anche conteggio die passi e registrazione attività. Naturalmente, in questa circostanza non si può ancora parlare di GPS.

Pensato per durare a lungo

L’abbinamento con Black Shark fa anche pensare a una potenziale applicazione collegata ai videogiochi. Al momento però, non si registra ancora niente di ufficiale.

Interessante la possibilità di supporto nella gestione dello smartphone, con interfaccia gestuale e movimenti utili per avviare app, scattare foto o scorrere la relativa galleria.

Da sottolineare infine, un’autonomia della quale potersi praticamente dimenticare. Compresa la ricarica disponibile nella custodia, come per gli auricolari, lo smartring Xiaomi promette infatti di arrivare a sei mesi.

Pubblicato il 23/4/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights