Come impostare e modificare una sveglia su Apple Watch

Come impostare e modificare una sveglia su Apple Watch

Tra le funzioni più sfruttate sugli smartwatch, in Apple Watch la sveglia è mette a disposizione alcune opzioni non scontate

Impostare una sveglia, o un timer è una delle operazioni più frequenti quando si usa uno smartwatch. Non sempre però, tutto fila liscio come ci si potrebbe aspettare, con il rischio di perdere letteralmente il momento giusto. Quando si parla di Apple Watch, si può scongiurare il rischio di mancare un appuntamento o bruciare una pietanza, seguendo alcune indicazioni.

Prima di tutto, dall’app Sveglie su Apple Watch toccare il pulsante Aggiungi. Se si usa il formato di visualizzazione in dodici ore, selezionare AM o PM, mattina o pomeriggio e quindi toccare le ore e i minuti. A questo punto, si ruota la Digital Crown per regolare l’orario, quindi il pulsante Segno di spunta.

Una volta impostata, una sveglia può essere attivata o disattivata toccando il relativo interruttore. Come impostazione predefinita, all’ora indicata viene emesso anche un suono. Se invece si desidera essere svegliati solo con la vibrazione, basta attivare la modalità Silenzioso.

Attivare, disattivare , cancellare o rimandare

Ci sono però altre operazioni che possono tornare utili. Per esempio, quando suona la sveglia, ma si può tergiversare prima di mettersi in azione, si può toccare Ritarda per attendere alcuni minuti prima che suoni nuovamente.

L’opzione si può comunque disattivare. Sempre dal’app Sveglie su Apple Watch, toccare la sveglia tra quelle inserite nell’elenco, quindi disattivare Ritarda.

Nel caso tornasse utile utilizzare di frequente un certo orario, le ultime sveglie impostate vengono memorizzate. Il momento che però una non dovesse più servire, si può naturalmente rimuovere. Una volta selezionata dall’elenco, scorrendo verso il basso si incontra la voce Elimina, naturalmente da toccare.

Può però capitare, come per esempio durante un fine settimana o una vacanza, di poter ignorare solo per un certo periodo la sveglia. Se si tratta di una di quelle indicate tra gli orari impostati per Sonno, una volta selezionata, si sceglie Ignora stasera.

Anche in versione da comodino

Per maggiore sicurezza, a volte ci si affida anche ad iPhone, oltre che alla sveglia su Watch. Volendo, è possibile sincronizzare i due dispositivi, per fare in modo che visualizzino gli stessi orari. Una volta impostata sullo smartphone nell’app Watch su iPhone, selezionare Apple Watch e quindi in successione Orologio e Duplica avvisi da iPhone.

Infine, la versatilità di Apple Watch è tale da poter anche fungere come sveglia da comodino, senza necessariamente doverlo tenere al polso, con tanto di schermata girata in orizzontale. Dall’app Impostazioni sullo smartwatch, procedere in Generali, Modalità Notte, per attivare appunto la relativa opzione.

Pubblicato il 7/5/2025

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights