Pixel Watch punta sullo sblocco automatico dello smartphone

Pixel Watch punta sullo sblocco automatico dello smartphone






Nelle intenzioni di Google, un chip UWB in Pixel Watch 3 permetterà lo sblocco automatico dello smartphone nelle vicinanze

Watch Unlock non è probabilmente una delle funzioni più note dello smartwatch Google, nonostante a tutti gli effetti possa rivelarsi molto utile. La possibilità di sbloccare uno smartphone Pixel quando nel campo d’azione del Bluetooth di un Pixel Watch 2 è sicuramente tanto utile quanto originale.

Questo passo importante sul fronte di un ecosistema non ha però raccolto particolare attenzione. Viene in genere considerata come una delle tante opzioni disponibili, senza un particolare entusiasmo. Tra le possibili ragioni, Google ha individuato un certo ritardo del Bluetooth nell’individuare la connessione e di conseguenza procedere allo sblocco. In pratica, spesso richiede meno tempo procedere secondo le strade più abituali di riconoscimento biometrico o il classico segno.

L’ecosistema più efficiente passa per l’UWB

I progettisti Google sono però al lavoro per trovare una soluzione più efficiente e secondo 9to5Google sembrano aver trovato la strada giusta. Secondo quanto interpretato dalla decompilazione del codice, l’attenzione è rivolta alla connessione Ultra WidBand. La tecnologia UWB è infatti considerata migliore per velocità di connessione e trasmissione di quei pochi dati necessari a eseguire l’operazione.

L’unico problema, al momento Pixel Watch 2 non include un chip UWB. Nonostante non sia un protocollo di trasmissione wireless così recente, da non confondere con quello simile applicato alla fibra ottica, finora è stato poco considerato a livello consumer.

Le caratteristiche del segnale UWB sono tali da permettergli una buon resistenza alle interferenze e a una maggiore capacità di superare ostacoli, come pareti.

Play Service indica la via a Pixel Watch 3

La strada intrapresa da Google è confermata proprio da un aggiornamento nel codice di Play Services. Facile quindi pensare a una presentazione ormai non tanto lontana di un nuovo smartwatch. Presumibilmente un Pixel Watch 3 tra le cui caratteristiche ci sarà appunto il nuovo chip e relativa funzione.

Analogamente, anche lo smartphone dovrà essere dotato di chip UWB. Il dubbio a questo punto e se ed eventualmente quando Google deciderà di aprire l’opportunità a eventuali modelli di terze parti munito di UWB.

Come capita spesso in situazioni del genere, sui tempi si possono avanzare solo ipotesi. Sicuramente, Google è la lavoro su un aggiornamento importante di Pixel Watch 3. A partire da uno schermo di maggiori dimensioni, o almeno un’opzione di scelta in più. Difficilmente comunque, se ne parlerà prima del prossimo autunno.

Pubblicato il 11/3/2024

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verified by MonsterInsights