Stadio ma nono solo, la visita ad Ascoli in realtà virtuale

Stadio ma nono solo, la visita ad Ascoli in realtà virtuale






Un cofanetto rivolto ai tifosi dell’Ascoli Calcio permette di immergersi con la realtà virtuale all’interno dello stadio e della città

Il turismo è tra i candidati al momento più interessanti per aiutare realtà virtuale e realtà aumentata a uscire dalle poche applicazioni di nicchia nella quale la tecnologia raccoglie consensi e diventare uno strumento diffuso, e di conseguenza redditizio. L’idea di VR Tourism, al servizio di Ascoli Calcio 1898 FC, si rivolge ai tifosi della squadra di calcio ma anche dei semplici turisti.

La proposta all’interno della serie Museum in Box è racchiusa in un cofanetto, il quale una volta aperto diventa anche un supporto per utilizzare lo smartphone come visore. Un’idea ertamente non nuova questa, mentre decisamente più originale è l’applicazione nell’insieme.

Visita guidata alla città

Il pacchetto contiene anche un QR-code. Una volta scansionato si può accedere ai contenuti. L’obiettivo è trascinare il visitatore all’interno di una narrazione lungo tre linee di racconto. A partire da una visita alla scoperta della città di Ascoli in realtà virtuale con un Web tour navigabile a 360°.

Il tour prevede anche il supporto una guida incaricata di raccontare la città, alla quale si affiancano audio guide con informazioni turistiche, video culturali sulla città. In più, per  gli appassionati di calcio, una serie di  video storici dell’Ascoli Calcio, accompagnati da schede tecniche sulla storia della società e avatar di tifosi/collezionisti che raccontano aneddoti relativi a magliette storiche della squadra.

Stadio e dintorni, tabba obbligata per i tifosi

Per chi vuole andare oltre, il secondo percorso prevede invece una visita virtuale allo stadio dell’Ascoli, trasformato per l’occasione in un museo digitale immersivo. Nella visita sarà possibile entrare all’interno del campo e vedere come è disposta la formazione.

Infine, il cofanetto include un tour presso il centro di allenamento della squadra a Cascia, nel corso del quale i tifosi potranno rivivere i momenti salienti del ritiro estivo dei giocatori, con la possibilità di entrare letteralmente in campo al loro fianco e sfidarli in una partita a torello.

Una delle particolarità più interessanti del progetto è la combinazione degli strumenti utilizzati e messi al servizio dell’utente. Secondo le intenzioni di VR Tourism, un modo per avvicinare il grande pubblico alle tecnologie più innovative, con costi molto più contenuti rispetto a quelli abituali.

Il Cofanetto VR include infatti, contenuti immersivi, realtà virtuale, avatar digitali, digital twin 3d navigabili, immagini da droni, audio guide, musica, video 2D e web tour 360 navigabili.

Il cofanetto VR di Museum in Box dedicato all’Ascoli Calcio 1898 FC e  in vendita presso lo store ufficiale del club in via Cairoli nella città marchigiana e prossimamente anche online. Non è indicato il prezzo.

Pubblicato il 14/4/2023


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights