L’incubo nel sogno Garmin CIRQA, tanto lavoro in fumo

L’incubo nel sogno Garmin CIRQA, tanto lavoro in fumo

Problemi non da poco per il primo smartband Garmin. Non sempre le attività CIRQA vengono salvate, perdendo la registrazione

Non sembrano andare esattamente tutto secondo previsioni nei primi passi di CIRQA, il debutto Garmin nel mondo smartband. Tra i primi riscontri degli utenti, emerge infatti un problema non da poco. A volte, capita che a fine registrazione alcune attività non vengano memorizzate. Una sorta di incubo per chi affida a un wearable il registro e la memoria delle proprie imprese.

La segnalazione arriva dal forum dell’azienda, dove un primo utente ha segnalato il problema una volta terminata l’attività premendo il relativo pulsante in Connect, l’app di riferimento indispensabile quando si parla di smartband.

Secondo quanto riportato, il problema si verifica quando l’inizio della registrazione avviene direttamente da CIRQA, mentre al momento non sono emersi problemi se si usa Connect anche per questa operazione.

Una volta concluso il lavoro, è possibile scegliere tra Termina e Riprendi. Come logico, in genere si sceglie la prima opzione, dove però può verificarsi la sgradevole sorpresa di vedere i dati persi invece di trovarli aggiunti al proprio diario.

Il problema c’è, la soluzione ancora no

Una questione seria, soprattutto per la reputazione Garmin, di fronte alla quale però l’azienda non si è tirata indietro e si è messa subito al lavoro. Analizzato il problema e contattati alcuni utenti per raccogliere le informazioni del caso, per il momento però non si parla ancora di vero e proprio problema software.

Inoltre, non è ancora chiaro quale versione di Connect e quale del firmware CIRQA siano interessate. Indicazioni di una certa prudenza, ma anche di non avere ancora bene le idee chiare su cosa possa essere successo.

Come facile prevedere, ingegneri e sviluppatori Garmin sono al lavoro per mettere a fuoco meglio il problema e trovare una soluzione. Un passo falso di questa portata per un prodotto tutto nuovo in un mercato in forte crescita può trasformarsi rapidamente in un boomerang per le vendite e la reputazione.

Il rimedio provvisorio, a prova di pulsante

In attesa di saperne di più, l’unico rimedio indicato da Garmin ha soprattutto i connotati di un palliativo. Al momento di concludere un’attività avviata direttamente su CIRQA, dopo aver premuto Stop in Connect, selezionare Riprendi invece di Concludi e quindi confermare la conclusione, ma questa volta dallo smartphone.

Una procedura sicuramente insolita, soprattutto per l’affidabilità Garmin, ma al momento l’unica per non correre il rischio di non vedere riconosciuti i risultati delle proprie fatiche, trasformando un momento piacevole in un vero e proprio incubo senza via di uscita.

Pubblicato il 23/9/2026

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights