La macchina delle consegne Amazon inforca gli smartglasses
Una versione particolare di smartglasses supporterà gli operatori Amazon nelle consegne, aumentando efficienza e sicurezza
Dietro quelle migliaia, centinaia di migliaia in tutto il mondo, operatori della logistica grandi e piccoli impegnati nella consegna degli ordini Amazon c’è un’organizzazione difficile da immaginare anche per il più esperto del mestiere.
L’impegno dell’azienda per garantire efficienza ed efficienza ai propri collaboratori è costante e sempre alla ricerca di nuove opportunità. Si sente parlare già da tempo di droni, una strada affascinante ma ancora non abbastanza realistica. Più concreta invece, la prospettiva di dotare il personale di smartglasses espressamente progettati allo scopo.

Tutto a portata di vista senza distrazioni
Un’idea alla quale Amazon sta lavorando già da diversi anni, ora vicina a una prima conclusione, utile per avviare una fase sperimentale. Un supporto pensato per rendere più veloci le operazioni di scansione dei codici sui colli da trasportare, documentare le consegne o eventuali responsabilità in eventuali contestazioni, o guidare l’incaricato letteralmente fin sulla porta di casa.
Oltre a ridurre i margini di errore, gli smartglasses Amazon consentono in questo modo di rendere le operazioni più veloci, senza necessariamente costringere gli addetti a ritmi più frenetici, ma semplicemente diminuendo il rischio di errori e perdite di tempo. In più con il vantaggio di poter lavorare a mani libere, quindi con maggiore sicurezza.

La guida preziosa dell’IA
Alla base di tutto, i risultati dell’impegno dell’azienda nell’intelligenza artificiale. Nel caso specifico, in grado di attivare tutte le funzioni del caso, visualizzando le relative informazioni sul display degli smartglasses nel momento in cui il sistema riconosce un avvenuto posteggio presso il destinatario.
Dal punto di vista estetico, al momento gli smartglasses Amazon non si possono sicuramente definire attraenti. Bisogna comunque ricordare come si tratti di un prototipo, soprattutto sviluppato tenendo presente le necessità e non certamente gli ultimi dettami della moda.
Lo sguardo è però rivolto già oltre. Dopo una prima fase sperimentale dove non c’è niente di meglio se non poter essere cavia di sé stessi, in caso di successo il progetto è destinato a crescere ed allargarsi.
L’ambizione Amazon è infatti arrivare a un modello di smartglasses abbastanza pratici, completi e versatili da rivoluzionare l’intero settore delle consegne a domicilio, rientrando così nel giro di poco tempo dei grandi investimenti profusi nel settore.
Pubblicato il 27/10/2025