Alla versatilità Insta360 Go Ultra non sfugge un fotogramma
Modulare e subito pronta a ogni tipo di ripresa, Insta360 Go Ultra perfeziona il concetto di action cam, al servizio di social e sport
In un mercato molto attivo e in crescita come le action cam, fino a pochi anni fa sembrava difficile riuscire anche solo a intaccare il netto predominio GoPro. Contro ogni previsione, e mettendo in campo competenza e capacità di comunicazione, Insta360 ci sta riuscendo al meglio.
In particolare, grazie alla capacità di ripensare il concetto di action cam, sviluppando un prodotto del tutto nuovo, all’insegna della praticità e della versatilità, senza limitarsi come tanti a ispirarsi al modello originale e intervenendo soprattutto sul prezzo.
Una strategia che ora si rinnova con Insta360 Go Ultra, stesso principio di fondo, ma con alcune interessanti novità, finalizzate soprattutto ad allargare il campo di applicazione, attirando così nuovi potenziali utenti.

L’action cam che si adatta a ogni situazione
Tra i meriti principali Insta360, aver modificato le forme di un dispositivo all’apparenza legato a uno standard. I primi modelli lunghi e stretti non hanno infatti tardato a incuriosire e subito dopo a convincere un largo pubblico.
Questo però, non significa rinnegare l’efficacia del formato classico più compatto, ma anche di maggiore spessore. Un principio che in parte oggi si ritrova appunto nella Insta 360 Go Ultra.
Se nella configurazione completa appare solo più piccola di una action cam tradizionale, rispettando però le proporzioni, un primo punto a favore è la possibilità di separare l’unità video da Action Pod, un alloggio in grado di aggiungere il display a colori solo quando effettivamente utile e portare l’autonomia a oltre tre ore, contro l’ora della modalità indipendente.

Più vantaggi di compromessi
Probabilmente, uno dei principali compromessi per contare su uno strumento decisamente versatile. Il peso di 53 grammi e le dimensioni contenute permettono infatti di sfruttarla in svariate situazioni. Pensata soprattutto per gli appassionati del mondo social, in realtà Insta 360 Go Ultra si presta anche allo sport e all’avventura.
Interessante per esempio, la possibilità di sfruttare l’Action Pod come unità di controllo per riprese a distanza. Montando per esempio la Insta 360 Go Ultra su un casco, resta possibile controllare l’inquadratura.
Inoltre, si può contare sulla modalità di fissaggio magnetica. Uno dei punti deboli delle action cam tradizionali è infatti il sistema di aggancio, sacrificando spesso la semplicità all’insegna della sicurezza. Sicuramente, una difesa dell’investimento, ma anche un freno per riprese immediate o quando sia necessario agire con una mano sola.
Utilizzo favorito anche dalla possibilità di avviare una ripresa attraverso il pulsante integrato, ma anche per via vocale o gestuale, scegliendo il formato più adatto alle proprie esigenze tra la modalità verticale e quella orizzontale, entrambe in 16:9.
Di serie naturalmente uno stabilizzatore, mentre meno scontata la modalità gimbal, ulteriore supporto alla stabilità delle riprese.
Su un ultimo aspetto Insta 360 Go Ultra non scende a compromessi, il prezzo. La versione base, con dotazione di serie comunque completa per la maggior parte delle esigenze, costa 429 euro, comunque in linea con prodotti anche più limitati dal punto di vista delle funzionalità.

Pubblicato il 26/8/2025