Garmin pronta a fare bella figura con i display MicroLED
Diverse voci danno per certo e imminente il lancio di uno smartwatch Garmin con display MicroLED, il primo in assoluto
Sono passate solo poche settimane dal lancio dei nuovi fenix 8, smartwatch tra i più rappresentativi di Garmin, ma all’orizzonte si prospetta già una interessante novità. Dal punto di vista dell’evoluzione sicuramente un passo interessante, i primi wearable con display MicroLED.
L’indiscrezione ha iniziato a circolare prima negli ambienti degli sviluppatori, poi subito dopo tra i tanti forum e osservatori del settore. L’indicazione è infatti abbastanza evidente, e non solo per l’accordo di fornitura stretto qualche tempo fa con Vuzix.
Il quadrante della conferma
Nella documentazione a disposizione dei progettisti di quadranti, l’elenco dei modelli con cui può essere compatibile un nuovo disegno si è infatti esteso proprio a un fenix 8 MicroLED. Indicazione chiara non solo dell’esistenza del progetto, ma anche di un annuncio neppure tanto lontano.
Difficilmente a questo punto passerà anche solo un anno, in genere periodo minimo per il rinnovo di uno smartwatch. Ci sono infatti tutte le premesse per pensare a una novità se non imminente, quasi.
Abile mossa di marketing o distrazione che sia, si parla infatti del primo potenziale smartwatch con display MicroLED. Vale a dire, una maggiore qualità delle immagini, ma soprattutto un impatto importante sull’autonomia. Nonché, aspetto forse più importane per Garmin, ristabilire le distanze rispetto a rivali sempre più agguerriti.
Fenix 8 o Tactix 7, il vero dubbio
C’è però, anche una seconda ipotesi. Le indiscrezioni, in questo caso meno insistenti, parlano anche di un secondo modello scelto da Garmin per il debutto del display MicroLED, il Tactix 8, proposto in due varianti con diametro di 47 mm e 51 mm.
Un modello sicuramente meno popolare del consolidato Fenix 8, però anche più indicata per segnare il debutto. Come tutte le novità, anche la tecnologia MicroLED al momento è piuttosto costosa. Più facile pensarla quindi adatta per il momento a un prodotto di fascia più alta, dove è più facile accettare un aumento di prezzo rispetto al listino base.
C’è un’ultima considerazione al riguardo. Sia Apple sia Samsung hanno più volte accennato alla prospettiva di adottare anche loro la nuova soluzione per il display dello smartwatch, senza tuttavia arrivare ancora a un annuncio ufficiale. Le intenzioni Garmin possono quindi essere anche quelle di anticipare i tempi il più possibile, per spiazzare i rivali.
Pubblicato il 10/10/2024