Con Smart Band 9 Xiaomi intende fare un lavoro bello e preciso
Pochi interventi di rilievo nel nuovo Xiaomi Smart Band 9, con quattro nuovi colori e interventi sui sensori
In attesa di avere indicazioni più concrete su Watch S4 Sport, la sfida attuale Xiaomi nel mondo wearable è affidata a Smart Band 9. In occasione dell’appuntamento annuale tenuto dal CEO Lei Jun, il poco spazio rimasto dai grandi progetti in ambito automotive e l’immancabile rinnovo degli smartphone è stato infatti dedicato anche allo smartband.
Un tracker in linea sia con le caratteristiche del dispositivo sia con le abitudini dell’azienda. Quindi, dimensioni contenute, ma display ormai rigorosamente a colori anche su questa categoria di prodotti, funzioni essenziali ma migliorate, e prezzo sempre come punto di forza Xiaomi.
Uno smartband per tutti
Il costo previsto per il debutto rivolto per ora solo al mercato interno, si aggira infatti intorno ai 35-40 euro. Considerata la configurazione comunque completa per chi non cerca funzioni evolute e la maggiore cura nei dettagli, sicuramente una proposta interessante per chi è alla ricerca di un dispositivo anche compatto.
Dal punto di vista delle vere e proprie novità, Smart Band 9 si distingue soprattutto per un passo avanti nell’autonomia. La durata già importante di un paio di settimane, secondo Xiaomi è stata ulteriormente allungata a tre settimane. Qualcosa in grado di non doversi preoccupare anche durante vacanze o viaggi di una certa durata.
Simile fuori, rinnovato dentro
Altri miglioramenti si trovano all’interno, e in particolare nei sensori. Le dichiarazioni parlano infatti di un 16% di maggiore accuratezza nella lettura della frequenza cardiaca, e di un 7,9% nell’analisi del sonno ,in questo caso da capire meglio.
Non è previsto il GPS, ma questo è facilmente prevedibile considerata la fascia di prezzo e la ricerca ella massima atuonomia. Difficilmente inoltre, Smart Band 9 può attirare le attenzioni di chi cerca un wearable a supporto dell’attività sportiva.
A livello estetico invece, non ci sono particolari interventi, se non un rinnovo nella gamma di colori e relativi cinturini. Dalla scelta obbligata del nero si passa infatti a quattro varianti, blu, rosa e metallo. Alle quali si aggiunge una versione un po’ più ricercata.
L’obiettivo Xiaomi di raggiungere anche il pubblico più attento al look passa infatti per uno Smart Band 9 in edizione speciale dalle trame in ceramica, da abbinare a una serie di cinturini in metallo o cuoio, da sfruttare eventualmente con l’apposita catenella per indossarlo al collo.
Pubblicato il 23/7/2024