Strava sempre più sinonimo di attività fisica e voglia di sport






A piedi, di corsa o in bicicletta, crescono sempre di più gli atleti Strava, soprattutto donne, attenti al benessere fisico

È già tempo di bilanci per Strava e la relativa community arrivata ormai a quota 95 milioni di atleti registrati. Dal più tranquillo al più irrequieto, tutti accomunati dal desiderio d vivere all’aria aperta, confrontarsi con sé stesso e con una cerchia di contatti selezionati.

A pochi giorni dalla fine dell’anno, nel 2021 sono già stati caricate infatti oltre 37 milioni di attività per settimana, pari a un totale di circa 1,8 miliardi di registrazioni via smartwatch, ciclocomputer o app.

Tanta voglia di iniziare a piccoli passi

Un aumento del 38% rispetto all’anno precedente, contrassegnato però da un calo evidente dovuto alla pandemia di Covid-19. D’altra parte, anche rispetto al 2019 il progresso del 33% è di quelli importanti.

Una parte importante, merito dei nuovi arrivati in Strava. Per la precisione, un paio di milioni al mese gli iscritti, il cui contributo ha permesso di raggiungere la quota complessiva di 20 milioni di miglia, circa 32 miliardi di chilometri percorsi.

Strava stimolo ideale per il primo passo

Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, ad apprezzare Strava sono sempre più semplici appassionati. La semplice camminata è infatti la disciplina ad aver registrato il maggiore incremento, raddoppiando praticamente i praticanti. Anche l’escursionismo, con una crescita del 70%, raccoglie consensi.

Per quanto riguarda le discipline storiche, nel 2021 sono raddoppiati runner in grado di migliorare la propria prestazione complessiva (intesa come distanza e tempo),  rispetto all’anno precedente. Insieme ai ciclisti inoltre, si arriva a registrare un incremento di attività del 16%.

Molto attive in particolare le donne. A piedi o in bicicletta sono risultate 2,4 volte più regolari degli uomini nel praticare attività fisica.


Pubblicato il 14/12/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: