Entra in gioco lo speaker indossabile Panasonic GN01






Pensato espressamente per i videogame, con lo speaker indossabile GN01 Panasonic propone una valida alternativa alle cuffie

Tra le soluzioni audio, gli speaker indossabili non sono certo le più diffuse. Eppure, non sono prive di vantaggi sia per praticità sia per resa sonora. Una conferma importante arriva dalla mossa di uno dei protagonisti del settore, segnale potenziale di una svolta. Al fianco di nomi come Bose e Sony infatti, anche Panasonic ora affronta la sfida, guardando prima di tutto al mondo dei videogame con il sistema G01, non a caso presentato in occasione del recente Gamescom 2021.

Sviluppato in collaborazione con Final Fantasy XIV Online, il gioco di ruolo Mmorpg di Square Enix, lo speaker indossabile G01 sposa la linea del design pensato per appoggiare il sistema sulle spalle. Soluzione utile a offrire un audio surround particolarmente realistico grazie agli speaker orientati in tutte le direzioni.

Audio in spalla

La particolare forma e conformazione permette al sistema di emettere un suono ad alta fedeltà. Secondo le garanzie Panasonic, ideale proprio per i videogiochi. Tre le modalità audio previste, sviluppate ad hoc con il team di specialisti del sound di Final Fantasy XIV Online.

La prima, Role-Playing Game intende creare un’atmosfera realistica per rendere meglio la sensazione di immersione nella scena.

Invece, First-Person Shooter punta a un’acustica dove sia possibile udire e individuare suoni lievi, come per esempio i passi, per offrire un vantaggio importante nei giochi sparatutto in prima e in terza persona. 

Infine, la modalità Voice ottimizza la qualità delle voci dei personaggi. È pensata soprattutto per i giochi d’avventura, dove i dialoghi possono fornire indizi importanti nella storia. Il passaggio da una modalità all’altra può essere applicato in qualsiasi momento, in modo trasparente.

Inoltre, la presenza di due microfoni per la cancellazione del rumore e dell’eco ad alte prestazioni supportano il parlare con gli altri giocatori, senza essere disturbati sistema audio surround.

Coinvolgimento totale con lo speaker indossabile

Tutto questo grazie anche alla tecnologia sonora True Magess (Majestic Augmented Gaming Environment Sound System), in cui quattro diffusori full-range diffondono il sonoro in tutte le direzioni direttamente dal collo. Dei magneti al neodimio interni accentuano la resa dei suoni.

Al centro, un processore digitale che esegue l’upmix dei contenuti da due a quattro canali, nell’intento di produrre un audio surround più realistico intorno alle orecchie.

Secondo Panasonic, con lo speaker indossabile così concepito si ottiene un campo acustico maggiormente immersivo. L’utente si sente letteralmente avvolto dai suoni a 360° e può individuare con chiarezza la provenienza dei rumori di passi, spari e altri effetti sonori cruciali per le dinamiche di gioco.

GN01 si appoggia direttamente sulle spalle e si collega via USB. La mancanza della connessione Bletooth lo rende invece meno adatto all’utilizzo con smartphone o smartwatch. Questo particolare design permette anche l’utilizzo più a lungo senza accusare la pressione delle cuffie sulle orecchie.

Lo speaker indossabile sarà disponibile a partire da fine settembre, indicativamente a un prezzo indicato di 179 euro.


Pubblicato il 2/9/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: