Suunto 9 Peak pronto a togliere il peso dell’avventura






Sportwatch leggero e sottile, Suunto 9 Peak non rinuncia alle funzionalità, con autonomia a prova di avventura

Negli smartwatch dedicati al mondo outdoor, spesso chiamati anche sportwatch, uno dei problemi maggiori è un certo ingombro. Per garantire tutte le funzionalità e l’affidabilità del caso, la tradizionale cassa rotonda ha in genere dimensioni importanti. Ora però, Suunto 9 Peak segna un interessante passo in avanti verso soluzioni più pratiche.

Il nuovo modello della casa finlandese si presenta infatti con un design minimalista. Più ancora del diametro di 43 mm tutto sommato solo di poco inferiore alla media, la differenza significativa è nello spessore, ridotto a 10,6 mm. Questo non impedisce di integrare comunque tre pulsanti sulla parte desta, perfettamente a filo della cassa pur restando accessibili anche nelle situazioni più delicate.

Compagno di avventura discreto e affidabile

Suunto 9 Peak però, si spinge ancora oltre, affermando senza mezzi termini di rappresentare anche il modello più resistente della gamma, al servizio delle attività più movimentate.

Nelle oltre ottanta modalità predefinite per lo sport, si può contare su un’autonomia massima dichiarata di 170 ore. Aspetto da sottolineare, con registrazione GPS compresa, grazie a un rinnovato sistema di gestione della batteria e alla modalità Tour, per attivare la localizzazione solo quando necessaria.

Tra le novità, la misurazione del livello di ossigeno nel sangue, anche se come quasi sempre a titolo puramente indicativo e non per finalità mediche. Inoltre, un quadrante dell’orologio aggiuntivo mostra le analisi dell’allenamento settimanale e suggerisce eventuali modifiche al programma.

Sempre sulla giusta via

L’app di supporto a Suunto 9 Peak, permette di programmare gli itinerari sfruttando anche mappe di calore specifiche per lo sport e punti di partenza popolari, eventualmente creati personalmente e trasferiti nell’orologio per la navigazione offline. Anche nelle zone non abituali si potrà così seguire le vie più battute, e di conseguenza sicure, oppure scegliere espressamente percorsi più isolati.

Disponibile in due colori, uno ispirato a un blu e l’altro a un bianco. Suunto 9 Peak ha un prezzo di 569 euro, in linea con le caratteristiche. Per chi vuole spingersi oltre, si può scegliere la versione con cassa in titanio invece di acciaio inossidabile e il vetro in zaffiro, aggiungendo cento euro.

Infine, per chi vuole comunque contare su uno sportwatch di forme e dimensioni più tradizionali, c’è sempre la versione Suunto 9 Baro, ora scontata al prezzo di 479,20 euro, con barometro atmosferico integrato.


Pubblicato il 26/5/2021

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.