Dalla visuale Insta360 ONE X2 il mondo è a portata di mano






Compatta e pratica, la Insta360 ONE X2 propone un nuovo concetto di action cam, con riprese a tutto campo e montaggio assistito

Dopo la flessibilità, Insta 360 rilancia le proprie ambizioni di rinnovare il mondo della action cam con ONE X2, all’insegna di compattezza e praticità. Quindi, niente ottiche intercambiabili e soprattutto forme decisamente ridotte, pur conservando la caratteristica fondamentale di riprese senza confini.

ONE X2 prevede infatti quattro modalità di registrazione – a 360°, Steady Cam, InstaPano e MultiView -, in un formato tascabile. Invece delle forme tradizionali delle action cam, ricorda più da vicino un piccolo telecomando.

Vista senza confini da ONE X2

In particolare, elemento distintivo resta la modalità di ripresa a 360°, con in più una definizione da 5,7 K, tra i valori più alti in assoluto offerti dal mercato consumer. In questo modo, la videocamera può registrare in ogni direzione, senza la necessità di preoccuparsi del puntamento durante le riprese.

Successivamente, per ottenere un video di stampo più tradizionale, in fase di post produzione è possibile scegliere il risultato migliore o lasciare il compito al software guidato da un algoritmo di intelligenza artificiale.

In alternativa, l’opzione più comune Steady Cam consente di registrare filmati con visuale grandangolare, supportati anche dallo stabilizzatore integrato. In questa modalità, Insta360 ONE X2 si comporta come una normale fotocamera a obiettivo singolo.

L’ottica particolare permette però di contare su un’altra funzione interessante, InstaPano, pensata per le riprese panoramiche. Invece di muovere la videocamera o il telefono per catturare l’intera scena, il singolo scatto permette di ottenere l’inquadratura desiderata completa.

Per chi infine intende raccogliere più materiale video possibile da sfruttare in fase di montaggio, torna utile MultiView. L’opzione crea due telecamere virtuali con altrettante angolazioni, campi visivi e livelli di zoom differenti.

Sempre pronta per l’avventura

Insta360 ONE X2 può essere utilizzata per riprese subacquee fino a 10 metri senza case, oppure fino a 45 metri con custodia. Confermata anche la possibilità di fissare un soggetto e tenerlo all’interno dell’inquadratura durante i movimenti tipici di una ripresa. I quattro microfoni integrati permettono di sfruttare anche i comandi vocali dedicati.

Per i meno esperti di video editing, può tornare utile il programma Shot Lab, con una raccolta di modelli ai quali affidarsi per realizzare video senza addentrarsi nei dettagli tecnici.

Distribuita in Italia da Nital e da GoCamera, Insta360 ONE X2 si colloca a un livello nettamente diverso rispetto alle comuni action cam. Maggiore di conseguenza anche il prezzo, di 489,99 euro.

Pubblicato il: 30 Ottobre 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.