Arriva Smart YouSafe Mask, mascherina smart in soccorso della CRI






Dalla collaborazione con AccYouRate Group nasce Smart YouSafe Mask, mascherina smart utile a prevenire e curare il contagio

Dalla Croce Rossa Italiana arriva un’importante conferma sull’utilità dei wearable in campo medico e in particolare nel contrastare l’emergenza sanitaria Covid-19. In più, dal punto di vista della tecnologia, un interessante passo in avanti sulle potenzialità di mascherine smart e soprattutto tessuti smart.

Grazie all’accordo con AccYouRate Group, dopo la realizzazione della prima maglietta YouRate T-shirt con sensori integrati per ECG e controllo respirazione restando 100% tessile, ecco Smart YouSafe Mask.

Temperatura e distanze sotto controllo

All’apparenza, si tratta di una mascherina. Grazie a una componente smart formata da sensori incorporati di ultima generazionem in grado però di combinare protezione e monitoraggio dei parametri individuali.

Smart YouSafe Mask combina così la necessaria protezione ambientale alla capacità di rilevare la temperatura corporea evalutare la qualità dell’aria. A breve, le funzionalità saranno inoltre estese al controllo della distanza fisica tra persone, generando un avviso in caso di superamento dei valori soglia di chi la indossa.

Il progetto è stato sviluppato su invito della stessa Croce Rossa Italiana, sin dai primi giorni dell’emergenza alla ricerca di nuove modalità e nuovi strumenti di supporto per estendere e milgiorare il controllo da remoto dei pazienti, in grado di ottimizzare e integrare l’assistenza domiciliare.

Piace anche ai diretti interessati

Smart YouSafe Mask, così come a suo tempo Smart YouRate T-Shirt, è stata testata in diversi ambiti di sperimentazione, incluso quello ospedaliero. Tra i risultati più significativi registrati, a seguito del Covid-19, una spiccata tendenza da parte di pazienti cronici o costretti a ricoveri prolungati a superare le resistenze culturali nei confronti dell’utilizzo di tecnologie indossabili di monitoraggio e assistenza da remoto.

AccYouRate Group ha inoltre voluto sfruttare l’occasione per uno studio sulle principali implicazioni nell’utilizzo obbligatorio di mascherine in ambienti di lavoro e di assistenza sanitaria.

È emersa una buona disponibilità all’uso di sensoristica individuale per finalità di prevenzione e protezione. D’altra parte, sarà anche necessario tenere preente come lo scenario apra nuove questioni legate alla privacy e alla gestione dei dati, da bilanciare con  i benefici personali legati all’uso di queste tecnologie

Pubblicato il: 31 Luglio 2020

2 pensieri riguardo “Arriva Smart YouSafe Mask, mascherina smart in soccorso della CRI

  • 01/08/2020 in 06:30
    Permalink

    Quando e dove E’ possibile acquistarla la smart you safe mask ?

    Rispondi
    • 01/08/2020 in 14:23
      Permalink

      Buongiorno
      Al momento della presentazione non è stato indicato. Ho provveduto a conttatare direttamente la CRI per maggiori informazioni

      Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.