Per le questioni di cuore Fitbit va sul sicuro con FibriCheck






L’estensione dell’accordo tra Fitbit e FibriCheck porta anche in Italia la funzione per rilevare irregolarità nella frequenza cardiaca

Arriva per via indiretta la risposta Fitbit a Apple Watch per la funzione di rilevamento della fibrillazione atriale. Una delle potenziali patologie a rischio per la salute dove la prevenzione è fondamentale, oggi è infatti accessibile, a pagamento, su Versa, Versa Lite Edition, Versa 2 e Ionic con FibriCheck.

Il risultato è frutto di un accordo pensato per consentire anche agli utenti in Italia, Francia, Germania e Spagna di rilevare le irregolarità del ritmo cardiaco, come appunto la fibrillazione atriale, direttamente da uno smartwatch Fitbit compatibile.

In attesa di certificare le funzioni proprietarie, per il momento il peso dell’importante sfida nel settore medicale è affidato quindi a FibriCheck, software marcato CE conforme agli standard di funzionamento per i dispositivi medici nell’Unione Europea.

Garanzia di affidabilità

FibriCheck è stata lanciata per la prima volta su smartwatch Fitbit nel settembre 2019 per gli utenti in Belgio, Irlanda, Paesi Bassi e Regno Unito. Da allora, sono state effettuate oltre 150mila misurazioni del ritmo cardiaco.

L’app utilizza i sensori Fitbit presenti sui modelli compatibili, per la fotopletismografia, una tecnologia basata sulla luce che traccia la velocità del flusso sanguigno, per rilevare le misurazioni del ritmo cardiaco direttamente dal polso.

Una lettura richiede circa sessanta secondi, al termine dei quali viene inviato un riscontro istantaneo e codificato a colori sullo schermo dello smartwatch.

Il verde indica l’assenza di irregolarità, mentre il rosso consiglia di rivolgersi a un medico. Sull’app è inoltre disponibile un report, all’occorrenza da condividere con i professionisti del settore medico.

Il prezzo della prevenzione

Per convalidare e supportare l’applicazione del marchio CE, è stato condotto uno studio clinico specifico. Sono state confrontate le prestazioni di FibriCheck sugli smartwatch Fitbit con l’elettrocardiogramma standard a 12 derivazioni e con le più moderne tecnologie di elettrocardiogrammi indossabili a singola derivazione. I risultati hanno raggiunto il livello di precisione richiesto.

Probabile limite a un impiego diffuso dell’app, FibriCheck prevede un modello di abbonamento a partire da 3,99 euro al mese, con prova gratuita di un giorno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.