Chi siamo

Secondo una definizione di Frost & Sullivan, l’Elettronica indossabile viene definita come la prossima miniera d’oro. Un settore orizzontale e trasversale, dove si presentano nuove opportunità a livello sia industriale sia commerciale. Inoltre, sono attese importanti implicazioni sociali per il mondo consumer, tali da renderlo un fenomeno di massa.

I relativi prodotti sono ormai già passati da status symbol a strumenti alla portata di tutti per l’uso quotidiano, seguendo il trend di diffusione vissuto in molti altri casi.

Già affermata da tempo nel mondo professionale, la galassia wearable racchiude ormai moltissimi dispositivi a livello consumer. Per esempio smartwatch, action cam, tessuti intelligenti, droni, sistemi per autovetture, gps per corsa/bicicletta, bracciali e occhiali, e altro ancora tutto da scoprire.

Da qui l’idea di offrire un contenitore dove trovare tutte le informazioni del caso. Un progetto editoriale rivolto soprattutto all’utenza consumer. Un lettore  potenzialmente molto trasversale. Dall’appassionato di una singola tematica, al curioso, fino al fanatico di innovazione. Senza trascurare il ruolo di orientamento per un acquisto.

Il denominatore comune, è individuato nell’attenzione alle nuove tecnologie dal punto di vista delle applicazioni nella vita di tutti i giorni. All’occorrenza, aggiungendo i fattori moda e tendenza.
L’obiettivo è affrontare le tematiche molto dal punto di vista pratico, con l’attenzione incentrata su news, applicazioni, prove prodotto e casi concreti.

Per i più attenti alle questioni tecniche, in una sezione dedicata trovano posto alcuni articoli di approfondimento sulle tecnologie alla base. Anche se sempre più frequenti nell’uso comune, termini come Internet of Things o Big data presentano ancora molti punti oscuri.

 

In redazione

Giuseppe Goglio

Una carriera professionale tutta nel mondo dell’informatica, dopo un lungo periodo di studi, iniziato quando l’informatica quasi non esisteva ancora. Dopo alcuni anni dedicati al mondo della formazione, il progressivo ingresso nel giornalismo. Le prime complicate esperienze su riviste in ambito consumer per poi trovare piena compatibilità con le tematiche aziendali e riavvicinarsi gradualmente alle origini. Giornalista pubblicista dal 1999, professionista dal 2007, tempo sufficiente a passare per praticamente tutte le principali testate del settore. Attualmente impegnato come freelance anche sul fronte della comunicazione visiva, elettronica, stampa 3D e interessanti prospettive nelle tematiche Industria 4.0. Tutti argomenti utili ad affrontare il promettente mondo wearable da ogni punto di vista.

 

Massimiliano Luce

Predestinato per il mondo dell’informazione, sa esprimersi bene a parole scritte come pochi altri. Dalla piccola casa editrice, ma già con dimensione internazionale, è presto approdato al maggiore editore italiano a occuparsi di tecnologia. Sempre pronto ad accettare nuove sfide e allargare i propri orizzonti, soprattutto quando di parla di esplorare nuove branche dell’informatica, ha progressivamente esteso il proprio raggio d’azione a numerose tematiche, purchè ci fosse un minimo componente di tecnologia. Dalla carta al Web, professionalità, impegno e padronanza dei mezzi usati sonon costantemente ai massimi livelli. La figura ideale per affrontare tematiche wearable, dove la tecnologia si porta sempre appresso.