Nell’isola Contatto il suono si trasforma in vibranti emozioni

 

 

Una pedana capace di trasformare e unire i sensi, per ritrovarsi qualche momento con sè stessi e rigenerarsi

Una sorta di isola di tranquillità, nella quale dedicarsi solo a sè stessi lasciando fuori tutte le preoccupazioni e gli impegni di una giornata. Un sogno, per tanti alle prese con i ritmi dettati dalla quotidianità, ai quali però Contatto prova a dare un’opportunità.

L’idea è infatti offrire una sorta zona franca, delimitata da una di pedana smart all’interno della quale riuscire ad ascoltare il proprio corpo e la propria anima. Una visione solo all’apparenza spirituale, capace invece di fornire una ricarica di energia molto concreta, fosse solo anche per la possibilità di scendere da Contatto pronti ad affrontare il resto della giornata, o rilassarsi prima di andare a dormire.

Contatto è definitiva come una pedana sensoriale capace di trasformare i suoni in vibrazione sfruttando un sistema a trasduzione brevettato. Una volta saliti sopra, le vibrazioni raggiungono ai centri motori ed emozionali, stimolandoli per indurre una sensazione di benessere e di rilassamento al ritmo della musica preferita, o lasciandosi coinvolgere in un film.

Sviluppata inizialmente anche come soluzione per offrire le sensazioni sonore a chi privo di udito, di fatto permette a chiunque di percepire tutte le sfumature audio, ma anche visiva grazie all’uso dei colori lungo il perimetro, attraverso il coinvolgimento di più sensi.

Suono, colori e relax

Con la pedana sensoriale l’ascolto diventa infatti corporeo raggiungendo uno stato di equilibrio totale, una situazione attraverso la quale ripulirsi dalle tossine mentali provocate dallo stress e connettersi al meglio con la realtà, vivendo l’intensità di ogni momento. Queste, le intenzioni dei progettisti, sperimentate in prima persona.

Il tutto, inserito in un sistema di luce e colori, utili a completare il viaggio emotivo, entrando in contatto con sè stessi.

Più in generale, la pedana sensoriale ha molteplici funzioni. Favorisce e integra la cosiddetta memoria muscolare (teoria secondo cui attraverso la ripetizione regolare di sequenze e azioni, si acquisisce la capacità di eseguirle in maniera automatica), ed è inoltre indicata per musicoterapia, danza-terapia, ascolto corporeo, massaggio sonoro e soprattutto rituali per il relax.

Pensata soprattutto per ambienti condivisi, Contatto non disdegna tuttavia la collocazione domestica. Dimensioni e materiali possono infatti essere personalizzati rispetto alle misure standard di 120x180x15 cm. La parte visiva utilizza luci LED RGB multicolore con telecomando per la scelta colore, mentre la superfcie in legno può variare tra pino e larice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *