La meditazione aiuta a vivere meglio e Muse 2 aiuta la meditazione

La nuova versione potenziata della fascia frontale smart capace di interpretarele onde cerebrali

Quando un’azienda come Interaxon dichiara di voler arrivare al cuore della tecnologia, non sta assolutamente utilizzando una metafora. Si tratta infatti di un gruppo molto assortito di progettisti intenzionati a migliorare la qualità della vita agendo sulle funzioni emotive.

Già qualche anno fa, nel 2014, l’impegno è sfociato nella prima versione di Muse, una sorta di fascia per la testa smart capace di favorire uno stato di meditazione benefica agendo sulla lettura delle onde cerebrali e relativi stimoli.

Solo il punto iniziale di un percorso più ambizioso, nonostante nel frattempo Muse abbia comunque conquistato una posizione da primato nel settore dell’elettroencefalografia. In modo non molto diverso da quanto avviene con i fitband, anche la possibilità di valutare una serie crescente di dati rilevati da milioni di utenti su scala mondiale e quindi perfezionare il sistema indossabile.

Il risultato è Muse 2, capace tra le altre cose di integrare il patrimonio di tracce per meditazione e corsi di apprendimento ereditato dall’acquisizione di Meditation Studio.

Il potere rilassante della mente

Per questo, Muse 2 viene presentato come un wearable totalmente nuovo. Un vero e proprio assistente alla meditazione personalizzata, pronto a trasformarsi in una sorgente di carica energetica sempre a portata di mano.

Dalla lettura dei dati cerebrali, Muse 2 elabora una serie di indicazioni su come migliorare movimenti del corpo, controllare il battito cardiaco e indirizzare il pensiero in direzione del rilassamento totale e quindi di una maggiore serenità.

Significativo al riguardo uno studio condotto dall’Università Cattolica di Milano, sugli effettivi benefici prodotti da Muse 2 dopo almeno quattro settimane di utilizzo per cinque minuti al giorno. Aspetti solo all’apparenza volubili. Emergono infatti importanti benefici a livello di capacità cognitive, controllo delle proprie azioni e quindi efficienza sul lavoro, ma anche migliori relazioni nella vita privata.

Per chi è disposto a dare un valore al proprio relax, Muse 2 lo traduce in 249 dollari.

Pubblicato il: 31 ottobre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.