Il poker di fotocamere Galaxy A9 è più una sfida di un azzardo

Samsung si spinge all’estremo nel confronto tra smartphone  sempre più incentrato su foto e video

Anche se di fatto sembrare una sfida un po’ mascolina al rialzo degli attributi, la mossa Samsung del nuovo Galaxy A9 dotato non di una, non di due e nemmeno di tre, ma addirittura di quattro fotocamere posteriori è comunque indice di coraggio da parte della casa coreana e di voler a tutti costi conservare la posizione guida sul mercato.

La sfida nasce indubbiamente dalla tendenza del momento nel mondo smartphone, con la componente foto e video in risalto più di ogni altro aspetto. In assenza di soluzioni tecniche in grado di integrare zoom ottici efficienti nelle ridotte dimensioni di uno smartphone, quella rilanciata da Samsung appare quindi al momento l’unica alternativa.

Ecco perchè Galaxy A9 ha tutte le carte in regola per non essere ricordato come pura dimostrazione di forza, ma con reali possibilità di aprire una nuova strada.

La foto giusta al momento giusto

In dettaglio, le quattro ottiche sono formate da una fotocamera principale da 24 MP e diaframma con apertura F1.7, quindi decisamente luminoso. Una seconda da 10 MP e zoom ottico 2X per inquadrature meno lontane. La terza, un grandangolo da 120° con definizione di 8 MP e l’ultima da soli 5 MP, pensata per mettere a fuoco primi piani e sfondi. Molto alta infine la definizione di quella frontale, da 24 MP.

Per chi è interessato solo a scattare immagini e non vuole addentrarsi troppo in dettagli tecnici, Galaxy A9 mette a disposizione strumenti come Ottimizzatore Scene, grazie al quale riconoscere in automatico la scena inquadrata per ottimizzare istantaneamente la qualità dell’immagine.

Completano la scheda tecnica, display Super AMOLED Full HD+ da 6,3”, 1.080×2.220 pixel, processore Octa Core Qualcomm SDM660 (Quad Core 2,2 GHz + Quad Core 1,8 GHz), memoria RAM da 6 GB e memoria fissa da 128 GB.

Il tutto a un prezzo tutto sommato inferiore alle ambizioni, di 629 euro, con possibilità di scelta tra tre colorazioni Caviar Black, Lemonade Blue e Bubblegum Pink.

Pubblicato il: 12 Ottobre 2018

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *